domenica, ottobre 31, 2010
Chissenefrega...
...di Halloween... Mancano poche ore e già mi sono rotta di sentir parlare di sta festa che definire consumistica è un eufemismo. E viva le zucche prive di materia grigia per capirlo...

Comunque, ne approfitto per dire che pensavo di svegliarmi male, dato il cambio dell'ora, invece è stata una giornata assai tranquilla... uggiosa per il tempo grigio, ma tranquilla.

Fra l'altro, non ho nemmeno chiaro se domani Cordialmente c'è o meno, ma mi chiarirò le idee domani mattina, appena posso verificare il palinsesto.

Poi, beh, a giorni mi arriverà a casa il libro di Faso e penso di potermi dire contenta. No? :D

La settimana che viene poi mi vedrà impegnata al giovedì mattina... Martedì sera e sabato sera seguirò X-Factor, invece... e spero di trarre qualche soddisfazione...

Oggi non la voglio far troppo lunga sull'argomento, ma penso si sarà capito chi voglio fuori da là... :)

Ciao!!
 
scritto da Shpalmina alle ore 16:12 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button
giovedì, ottobre 28, 2010
Scleri matttutini...
Iniziare la mattina, ammattendo come una scema per accedere a Facebook (cambiando perdipiù almeno una decina di volte la password nell'arco di un'ora-ora e mezza), non è il massimo.

Fra l'altro, non sono nemmeno così sicura che tutto mi sia tornato a funzionare regolarmente. Spero non mi si incasini nuovamente, perchè nemmeno ho ben chiaro cosa sia successo, francamente (tentativo di qualcuno di accedere al mio account, forse?).

Mi son ridotta a dover trascrivere la password nuova su di un foglio, per paura di dimenticarmela...

Vabbè, glissando e sperando che non mi ricapitino più problemi, gioisco guardando questo video... :D



E stasera si rigode! :D Ciao!!
 
scritto da Shpalmina alle ore 13:56 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button
mercoledì, ottobre 27, 2010
Alura...
Eccomi qua, a metà del pranzo, a scrivere. :) Ieri mi sono registrata Parla con me... ma sono pure impossibilitata a vederlo, perchè sto indaffarata.

Ieri ad X-Factor c'è stata giustizia nell'ingiustizia, dato che avrei preferito fuori Stefano o Ruggero. Comunque, se non fosse stato ieri, Dami sarebbe uscito al massimo fra due o tre puntate. (non è male tecnicamente, ma è talmente asettico come tipo di canto che mi suscita indifferenza... poteva pure migliorarsi, però)

Ieri ho trovato magistrali Nevruz e Nathalie... Soprattutto, ho trovato conferma ulteriore che Nevruz sia eccezionale... Mi è proprio partito il brivido... La cosa che mi ha fatto un po' ridere (che lo riguarda parzialmente, diciamo) è stato quando a fine puntata io sono andata in cucina da mia mamma (sono riuscita a coinvolgere pure lei nella visione del programma) e le ho parlato appunto delle mie impressioni riguardo Nevruz e via via gli altri.

Mi ha detto che le piace molto, ma non quando lo guarda... quindi, è una voce che arriva (e detto da una a cui piace la musica, ma che non è edotta più di tanto, penso conti più di ogni altra cosa)... il che da una parte potrebbe sembrare anche surreale, dato che molti tendono a svilirlo proprio per la voce che si ritrova. E' particolare, come timbro, ma dire che stoni non risponde al vero.

La sua performance di ieri mi è piaciuta davvero molto, proprio anche da un punto di vista interpretativo (è riuscito a far sua la canzone in un modo talmente toccante, che non mi ha lasciato affatto indifferente... ed io non sono una dal brivido facile).

Voglio vedere come farà Gianna, la prossima settimana... Sono convinta che gli riuscirà bene, ma il pubblico è stato un poco malevolo, scegliendola, dato che mal si sposa col percorso che Nevruz stava portando avanti ed era meglio forse una canzone che racchiudesse un messaggio profondo nel testo, quale Gioia e Rivoluzione, che avrebbe reso a meraviglia
. Di tutte quelle che Rino ha fatto, proprio quella più "canzonetta" e che conoscono cani e porci... :)

Mi sa che il pubblico però abbia voluto ancor più male ai Kymera, dato che dovranno cantare i Green Day... Non so se riderci o avvilirmi! Non ho proprio idea di che ne uscirà fuori...

Nathalie, poi la vedevo meglio su altro che non fosse la Morrissette, ma non dovrebbe pregiudicare nulla di quanto ha fatto fino ad ora. Ieri, è stata la migliore della serata, assieme a Nevruz... Mi è piaciuta molto pure come è stata resa scenograficamente (e dire che solitamente sono scettica) la canzone, con tutti gli altri ragazzi attorno...

Anche mia mamma ha detto che Stefano ha fatto schifo ieri... (lei credo lo dica anche perchè è più legata all'originale di Nicola di Bari che alla versione recente della Ayane) Spero che poi, dopo avermi massacrato Battiato, se ne esca da là...

Ma forse, reggerei di meno il massacro che Ruggero farà di Elton John...

Vabbè, va, finisco di fare le mie cose. E stasera Parla con me me lo godo. Ciao!!
 
scritto da Shpalmina alle ore 12:49 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button
sabato, ottobre 23, 2010
Migrazione non migrazione...
Dò questo titolo che lascia un po' il tempo che trova, anche perchè me lo ha ispirato una mail ricevuta.

Mi spiego meglio: mi è arrivata una mail che praticamente dice che tutti i Windows Live Spaces (cioè i blog che ti permette di creare la Microsoft) sono da migrare a Wordpress, altrimenti vanno persi. (questo a marzo del 2011)

Io, ne avevo creato uno così tanto per (reindirizzava a questo che ho qui su Blogspot) e l'ho migrato su Wordpress in questi minuti. Detto questo, non ho mica intenzione di trasferirmi su Wordpress a scrivere (ho solo bloccato il dominio, metti caso ci siano nickname a me omonimi o simili... meglio prevenire).

Poi, che dire, in questi giorni, causa l'abbassamento delle temperature, ho un leggero fastidio alla gola... Ieri mattina, sono anche dovuta uscire di casa per una commissione, che sono anche riuscita a svolgere in breve tempo.

Non avendo molto altro di cui parlare, lascio spazio ad un video di una canzone che ascolto sempre con immenso piacere.




Ciao!!
 
scritto da Shpalmina alle ore 22:15 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button
mercoledì, ottobre 20, 2010
Posso farmi prendere dai nervi?
Direi di sì... Oramai ho anche una certa sfiducia che X-Factor voglia promuovere gente discograficamente valida, dato che si continua a tener dentro gente immeritevole. Sembra di stare alla Corrida e non ad un programma serio, francamente.

Come ho detto anche su Facebook poco fa, è come se si volesse far vincere una corsa di cavalli ad un cavallo senza zampe... Sto anche seriamente domandandomi se valga la pena continuare a pagare il canone per veder paraculati i miei gusti musicali che incarnano anche l'oggettività artistica.

Che senso ha tenere Ruggero, che oltre a far scaldare l'ormone delle bimbominchia, ha una voce acerba e immatura?

Sarebbe ora che qualcuno impari l'ABC musicale, visto che mi sembra si sia davvero carenti. Ho pure quasi sfanculato Parla con me, poco fa, dato il nervoso che mi pervade.

Elio aveva i cantanti artisticamente più maturi (tutti e 4!) e perchè li si manda via? Sembra la sagra degli imbecilli... e non so se sono io l'imbecille che guarda, ascolta ed ha metri di giudizio ben definiti e che non guarda alla pochezza, o se gli imbecilli sono altri, che mi pare non abbiano la lungimiranza. Poi ci si lamenta che la discografia vada male... Beh, dopo quello che ho visto stasera, state pur sicuri che il mercato discografico non si risolleva mica. Fate davvero un bel lavoro se mandate via le grandi voci...

Secondo quali canoni li giudicate, mi domando? A seconda se son dei bei faccini, dei paraculo, o se sono donne, se la danno via al primo che passa? Tenetevi pure i vostri Marco Carta e Scanu, io mi tengo cari Janis Joplin, i Jefferson Airplane, gli Area, i Genesis e un bel fottìo di roba, che con quella pochezza rimasta ad X-Factor non ha nulla a che vedere.

Gli unici dei quali andrei comprando un disco (se avessi le finanze a posto) sono Nathalie, Cassandra, Nevruz e Manuela. Ora son talmente incazzata che intaserei volentieri di mail il sito della Rai e riammetterei Cassandra e Dorina e caccerei (a pedate violente dove dico io) mezza squadra della Maionchi... in blocco unico.

Ci vorrà davvero un bel po', prima che riusciate a riguadagnarvi la mia stima. Pensavo che albergasse coerenza e intelligenza all'interno di quel programma... invece mi sa proprio che mi sbagliavo.

Inizio pure a credere che Elio sia finito in un postaccio in cui non viene neppure preso in considerazione ciò che lui pensa... Perchè deve rimetterci lui? Forse perchè capisce che un bamboccio di 17 anni, oltre a continuare ad essere bamboccio, di meglio non può fare?

La verità credo sia in mano agli onesti... E dentro ad X-Factor, tanta onestà non la vedo... Anzi, chi ci rimette son solo gli onesti. E mi fa davvero male vedere Elio gabbato in questa maniera... anche perchè riconosco che con i suoi talenti (perchè quelli della sua squadra son talenti veri) lui sta lavorando benissimo.

Posso solo augurarmi che tutti i suoi ragazzi possano farsi strada nel mondo musicale, perchè lo meritano tutti. Anche Manuela, che è stata gabbata ancor prima, per delle stupidaggini, che col canto non avevano nulla a che vedere. Un quadro, voi, lo giudicate guardandolo, o in base al tipo di pennello che usa il pittore?

Potrei benissimo farlo anche io, il giudice di X-Factor... però, visto che sono un "nulla", ciò che dico non conta niente...

E non mi pare di essere poco obiettiva nel dire che Cassandra non avrebbe meritato di uscire. C'è forse il condono per quelli che han fatto esibizioni incolore per sette puntate di fila? A me pare che Cassandra abbia avuto un paio di incertezze sole (forse nemmeno quelle, ma rendetevi conto che dovrei riascoltarla ed ho nella mente la canzone originale), ma è stata assai più convincente di qualcuno che è ancora dentro...

Mi fate davvero schifo. Ciao!

 
scritto da Shpalmina alle ore 00:01 | Permalink | 16 commenti
AddThis Social Bookmark Button
lunedì, ottobre 18, 2010
Aria di neve...
In queste ore si è fatto parecchio freddo e tira anche un gran vento... tant'è che ho pure pensato che possa farla benissimo anche qui, la neve.

Ieri mi son deliziata il palato anche con la crema pasticcera... La cosa che mi fa ridere è che ho scoperto che piace pure alla mia micia Nuvola; se ti metti lì con un cucchiaino, fa andare proprio la lingua su e giù e gradisce... una cosa fuori dal normale :D

Faccio un salto temporale al venerdì sera, dove ho anche potuto godermi Parla con me... Poi, sabato ho visto il daytime di X-Factor e motivo per godere l'ho avuto anche lì. :D Vorrei anche sapere che cosa canteranno i talent, poi, dato che ancora non si sa...

Almeno speriamo che esca da là chi non merita (e non trattatelo come se stesse nella bambagia, dato che non è minorato mentale, ma semplicemente balbetta).

Intanto, stasera mi godrò Cordialmente... Ciao!

 
scritto da Shpalmina alle ore 11:26 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button
venerdì, ottobre 15, 2010
Venerdì gnocchi!
Ho pranzato con gli gnocchi fatti in casa... Ne avevo anche una gran voglia. L'altra notte, ho poi sentito il terremoto che ha tirato qui, che non ha fatto danni, però mi ha turbato quel tanto che basta per farmi avere degli incubi notturni.

Era mezzanotte e tre quarti, suppergiù, quando ha tirato, ed io ero ancora sveglia... Mi son sentita quasi sbalzare dalla sedia... La sensazione non è stata molto piacevole...

Poi, beh, la giornata di ieri è trascorsa senza gran patemi d'animo, fra daytime di X-Factor (in cui va anche di moda difendere l'indifendibile, ho scoperto) ed altre baggianate serali.

Dio ce ne scampi da una sfida fra Nevruz e Dami, eh... lo scopo di X-Factor dovrebbe essere quello di non esaltare la mediocrità... (che non è certo in Nevruz) Oltretutto, detta fuori dai denti, trecentomila euro farebbero comodo anche a me, che non riesco a trovare uno straccio di posto di lavoro da più di un anno... Mi sembra anche un insulto a chi magari quel tanto di impegno ce lo mette e nonostante ciò non emerge.

Vabbè, va... vado a finire le faccende. Ciao!
 
scritto da Shpalmina alle ore 14:11 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button
mercoledì, ottobre 13, 2010
Boh...
Son particolarmente annoiata, ma provo a scrivere qualcosa, anche per eliminare quella patina di apatia che mi sta pervadendo.

Oggi non sta facendo altro che piovere, magari anche questo non aiuta. Comunque, ieri mi son vista X-Factor e il ballottaggio della puntata mi ha sconcertato a dir poco. E' anche vero che Dorina mi è sempre parsa una ragazza anche sgraziata nel canto (certi svacchi tecnici li ho notati, seppur minimamente, anche ieri), ma sicuramente non avrebbe meritato di uscire... almeno, non quando ancora ci si trovan dentro i "cantanti della mutua", che oltre ad essere limitati tecnicamente, manco azzeccano mezza parola d'inglese (sto parlando di Stefano, che già è tanto se ha imbroccato mezza sillaba). Ruggero è stato meno deludente, ma credo che anche lui non abbia gran merito di ritrovarsi lì.

Il male minore è stato quello di salvare i Kymera (quando fecero Polvere mi colpirono molto... credo sia stata l'unica esibizione in assoluto che alla fine mi abbia fatto sortire un "Wow" di apprezzamento), che hanno fatto una buona interpretazione di Let's Dance di Bowie.

Fra le altre cose (e non so se son l'unica ad aver riscontrato problemi da casa), ho trovato mal impostata l'equalizzazione dei volumi... vale a dire, sentivo più alte le basi delle voci di chi cantava. Quando ad esempio ha cantato Nevruz, sentivo di più la base e non riuscivo a farmi un'idea sul come avesse poi effettivamente cantato. Ho poi avuto modo di riascoltare l'esibizione su Youtube e direi che è stata eccellente nel suo complesso, seppure io non ami neppure gli eccessi di orpelli. Mi affascina persino standosene fermo, quindi alcune cose le trovo strabordanti.

Facendo poi una disamina sulla puntata in sè, ancora mi domando come si faccia a votare Stefano e Ruggero... Hanno così tanti fan questi mediocri del cavolo? A sto punto, pure mio nonno defunto da 14 anni ha chance di vittoria...

Visto come buttava l'andazzo dopo la prima manche ho pure speso un euro per votare Nathalie, ma sarà l'ultima volta che spenderò soldi, per sta ciofeca di programma, che mi sta avvilendo nel profondo.

Menomale che c'è Elio... A questo punto, voglio che lo vinca Nevruz il programma (è l'unico che mette del suo in quello che fa, assieme a Cassandra... Nathalie sto notando che si è "standardizzata" e non brilla più come all'inizio, seppur rimanga una gran voce).

Una nota che mi ha fatto sbellicare è stata quando ha finito di esibirsi quel truzzo di Sinclair... Tutti che bene o male salutavano lui e non cagavano minimamente il tipo che cantava i suoi pezzi... ed Elio lo fa giustamente notare... :D Avrò riso almeno per cinque minuti! :D

Ridiamoci sopra, va... sperando poi le cose vadan meglio. L'unica soddisfazione che ne ricavo è che la Tatangelo è senza cantanti, quindi se la gratterà per un bel po', se non ci saranno subentri di altre giovani...

Ciao!!
 
scritto da Shpalmina alle ore 14:23 | Permalink | 2 commenti
AddThis Social Bookmark Button
martedì, ottobre 12, 2010
Attendo stasera...
Scrivo veloce veloce, perchè poi avrò da fare. Son curiosa di vedere che succede ad X-Factor stasera... Spero ci sia un livellamento di squadre e che vengano levati dalle palle quelli non collocabili discograficamente, man mano che si va avanti. La mia perplessità aumenterebbe, altrimenti.

In sti giorni ho pure pensato che se Lavinia avesse cantato Lascivia, sarebbe anche potuta entrare... :D

Vabbè, sclero permettendo, è meglio che vada... Ho delle cose in sospeso. Ciao!
 
scritto da Shpalmina alle ore 10:32 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button
sabato, ottobre 09, 2010
Sarebbero stati 70...



Auguri John... e grazie!
 
scritto da Shpalmina alle ore 14:50 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button
mercoledì, ottobre 06, 2010
Ho scoperto che Janis Joplin urla...


Si sono toccati vertici di imbecillità infiniti, ieri sera. E quello di cui sopra ne è uno dei picchi. Magari si fosse andati a parare sul gusto, ma dire che Cassandra ha urlato è come sputare sulla lapide di Janis Joplin. Non che voglia equipararle vocalmente, ma se il blues non lo si capisce, è meglio starsene in silenzio. Si evitano figuracce disgustose.

Poi, beh, se proprio devo dirla tutta, Cassandra il ballottaggio nemmeno se lo meritava. Doveva andarci Stefano (oramai oltre alla sua balbuzie vedo limiti vocali spaventosi e ci sono differenze abissali rispetto agli altri... martedì scorso li è riusciti a nascondere, quasi... ieri sera, no). O anche Ruggero poteva andarci, vuoi anche perchè mi sono rotta che mi si violentino i Queen ripetutamente... ma più che altro l'unico suo limite è che la voce è ancora troppo acerba.

E il ballottaggio è toccato pure a Manuela che non ha cantato peggio di altri nella seconda manche. Forse Dorina era quella che se lo sarebbe meritato di più... rendetevi conto che fare le note alte di gola oltre che essere fastidioso per l'udito altrui è anche dannoso alle corde vocali. (aggiungeteci un paio di note prese male, poi). Esibizione buona ma non perfetta. I Kymera li ho trovati decisamente sottotono. (seppure il canto sia stato perfetto) Paradossalmente, mi sono piaciuti di più le volte che li ho visti o basculanti oppure in movimento perpetuo. (e dove l'intonazione anche ne pativa) Mancava quella sorta di "magia", che le loro due voci sono in grado di creare.

Mi è dispiaciuto molto che siano andate così le cose, ma anche io avrei tenuto Cassandra, per le stesse ragioni date da Elio al momento della scelta. Peccato per Manuela, che aveva molta classe (e ne ha dimostrata solo in parte, cantando).

Se poi con gli rvm montati alla boia del cane si influenzano i voti del pubblico (cosa che credo sia avvenuta ieri), la cosa nemmeno mi sta bene. Dovrebbero essere votati (e valutati) per come cantano e basta. Può starmi bene che mi si dica che nè Cassandra nè Manuela fossero piacevoli (cosa che è opinabile), ma non mi trova d'accordo il fatto di mettere contro due "mostri" a livello tecnico, quando altri fanno schifo e sono lì perchè si tocca il tasto "pietismo".

Fatevi anche un giro sul Myspace di Nevruz, prima di mostrarvi scettici nei suoi confronti. E' uno con le contropalle e merita molto più di altri di essere lì.

Ciao!!!
 
scritto da Shpalmina alle ore 09:32 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button
domenica, ottobre 03, 2010
Domani rinnovo...
E niente, domani rinnovo l'iscrizione al Fave Club. Poi non so se avrò tempo di andar subito in posta, ma amen, un giorno in più o meno non cambia. :)

E sono anche ben felice che riprenda Cordialmente, stavolta dalle 22! Lo ribattezzerei Cordialmente Orchidea, visti gli ultimi accadimenti. ;)

Intanto, a Studio Aperto, poco fa si sono occupati dei problemi con la mazza di Woods... come se la cosa dovesse fottercene.

Ma, io dico, in tv si deve polemizzare continuamente sul nulla e rendere fuffa tutto ciò che è serio o parlare continuamente di fatuità? Tutti quelli che almeno facevano qualcosa di decoroso stanno morendo tutti... Vorrei esser nata quarant'anni fa, che almeno mi sarei goduta robe migliori in gioventù...

Ciao!
 
scritto da Shpalmina alle ore 12:53 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button
sabato, ottobre 02, 2010
Trovo qualche idea...

Eccomi di nuovo, dopo alcuni giorni di astensione blogghifera (nè volontaria, nè forzata, nè per altri motivi lampanti... semplicemente, non avevo di che scrivere)
.

Ieri e oggi ho mangiato in orari sregolatissimi, un po' perchè mia mamma è stata a fare la notte per una sua amica che è stata operata ad un ginocchio, un po' perchè alla sera seguo il daytime di X-Factor e ciò mi porta a cenare verso le 19:45, minuto più minuto meno.

Oggi han fatto vedere le assegnazioni dei brani e mi hanno incuriosito un paio di cose: la prima, che Stefano abbia manifestato la voglia di staccarsi dal repertorio musicale da gay-pride nel quale lo avevano infilato la scorsa puntata e con Veramente di Venuti, sarebbero finiti di seconda. Non vorrei che mi si fraintendesse, voglio semplicemente dire che queste canzoni sono amate dalle comunità gay e nient'altro. (anche perchè come autore lo stimo parecchio Venuti) Ha scelto di cantare Vasco e non so che ne verrà fuori.

L'altra cosa, è sentire i Baustelle rifatti da Nevruz. La cosa di suo mi incuriosisce, seppure Charlie Fa Surf, per quanto bella, tende ad essere cantilenante. Non so come sarà l'arrangiamento, per cui non metto bocca più di tanto. Mi ha fatto sorridere sentirgli dire che i Baustelle live non fossero eccezionali (in ben altri termini). Non ci ho trovato neanche nulla di particolarmente grave da farci su dieci minuti di polemica, dato che non è cosa che non si sa. Me l'han detto diverse persone che live rendono poco e Nevruz non li stava sminuendo affatto, anzi. Riconosce che siano bravi, ma su disco, tutto qui. (non avrebbe parlato di "bella canzone", altrimenti) Credo che live la ricchezza dei loro arrangiamenti si disperda molto... Non li ho visti mai dal vivo, però ricordo di un concerto del primo maggio a cui parteciparono e li sentii attraverso la tv... Non mi impressionarono particolarmente, nemmeno a livello vocale. (forse anche l'audio arrivava impastato, ma non sto a recriminarne) Avendo due loro album, confermo che su disco siano eccellenti, sia per i testi che per gli arrangiamenti.

Spendo due parole anche su Manuela, che per via del montaggio alla belino del cane di una serie di rvm, sembra di un supponente che mai. Arrivata alla soglia dei 35 anni, credo si sia resa conto del quanto possa valere. Per quanto immensa tecnicamente, però, non emerge molto questo aspetto. Non so perchè, ma la vorrei sentir fare cose dei Jefferson Airplane.

Vedremo come andrà. Ciao!!

PS: ho editato il post per la terza volta... A scrivere di getto, avevo scritto vaccate immani... Sorry! :D
 
scritto da Shpalmina alle ore 21:29 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button