mercoledì, ottobre 06, 2010
Ho scoperto che Janis Joplin urla...


Si sono toccati vertici di imbecillità infiniti, ieri sera. E quello di cui sopra ne è uno dei picchi. Magari si fosse andati a parare sul gusto, ma dire che Cassandra ha urlato è come sputare sulla lapide di Janis Joplin. Non che voglia equipararle vocalmente, ma se il blues non lo si capisce, è meglio starsene in silenzio. Si evitano figuracce disgustose.

Poi, beh, se proprio devo dirla tutta, Cassandra il ballottaggio nemmeno se lo meritava. Doveva andarci Stefano (oramai oltre alla sua balbuzie vedo limiti vocali spaventosi e ci sono differenze abissali rispetto agli altri... martedì scorso li è riusciti a nascondere, quasi... ieri sera, no). O anche Ruggero poteva andarci, vuoi anche perchè mi sono rotta che mi si violentino i Queen ripetutamente... ma più che altro l'unico suo limite è che la voce è ancora troppo acerba.

E il ballottaggio è toccato pure a Manuela che non ha cantato peggio di altri nella seconda manche. Forse Dorina era quella che se lo sarebbe meritato di più... rendetevi conto che fare le note alte di gola oltre che essere fastidioso per l'udito altrui è anche dannoso alle corde vocali. (aggiungeteci un paio di note prese male, poi). Esibizione buona ma non perfetta. I Kymera li ho trovati decisamente sottotono. (seppure il canto sia stato perfetto) Paradossalmente, mi sono piaciuti di più le volte che li ho visti o basculanti oppure in movimento perpetuo. (e dove l'intonazione anche ne pativa) Mancava quella sorta di "magia", che le loro due voci sono in grado di creare.

Mi è dispiaciuto molto che siano andate così le cose, ma anche io avrei tenuto Cassandra, per le stesse ragioni date da Elio al momento della scelta. Peccato per Manuela, che aveva molta classe (e ne ha dimostrata solo in parte, cantando).

Se poi con gli rvm montati alla boia del cane si influenzano i voti del pubblico (cosa che credo sia avvenuta ieri), la cosa nemmeno mi sta bene. Dovrebbero essere votati (e valutati) per come cantano e basta. Può starmi bene che mi si dica che nè Cassandra nè Manuela fossero piacevoli (cosa che è opinabile), ma non mi trova d'accordo il fatto di mettere contro due "mostri" a livello tecnico, quando altri fanno schifo e sono lì perchè si tocca il tasto "pietismo".

Fatevi anche un giro sul Myspace di Nevruz, prima di mostrarvi scettici nei suoi confronti. E' uno con le contropalle e merita molto più di altri di essere lì.

Ciao!!!
 
scritto da Shpalmina alle ore 09:32 | Permalink |


0 Comments:




AddThis Social Bookmark Button