lunedì, marzo 28, 2011
Sfasamento...
Dunque, con l'ora legale, mi sono ritrovata leggermente sfasata... C'è da dire che ieri, mi sono dovuta anche alzare presto, perchè dovevo andare alla messa in ricordo di mia zia... La giornata era anche bella, dato il sole, ma ero in stato comatoso... :)

Oggi va meglio col sonno, per mia fortuna. Sono fra quelli che hanno poi visto Forum venerdì, assistendo al teatrino squallido fatto pro-governo e Bertolaso... Roba da far bestemmiare pure i santi... soprattutto, per gli elogi all'infame che due anni fa diceva: "State tranquilli, non succederà niente"... Con 300 morti sulla coscienza, non vedo che ci sia da ringraziare...

Sto anche cercando di seguire l'evolversi della situazione in Giappone e non vedo miglioramenti, anzi, il tutto sta avendo una sorta di evoluzione in peggio... e dubito che la cosa resterà circoscritta al solo Giappone, dato che i danni dovuti alla radioattività non solo riguarderanno l'acqua ma buona parte dell'ecosistema...

E l'Italia pensa alla Libia, perchè là c'è il petrolio... Peccato che il petrolio non sia commestibile...
 
scritto da Shpalmina alle ore 16:45 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button
sabato, marzo 26, 2011
Dovrei ascoltarla più spesso...
L'altra sera (mercoledì, per capirci), mi sono imbattuta per caso su Radio Capital... Avevano impostato la serata a tema... sul prog-rock! L'ho beccata che era già cominciata da tipo venti minuti, ma han fatto tre ore buone di programma.

Ridendo e scherzando, ieri ne ho trovato lo streaming sul loro sito. Ora, per un qualche strano motivo Firefox mi richiede di riavviarsi per poter riascoltare tutto (testualmente mi dice: "Questa pagina richiede un plugin che può essere eseguito solo in modalità 32 bit"). Vedrò di andare a fondo al problema, dato che Firefox 4 lo sto usando solo da alcuni giorni.

Però sappiate che quella puntata dedicata al prog merita sul serio... Dateci un'ascoltata anche voi. :) Mi raccomando! ;)
 
scritto da Shpalmina alle ore 14:15 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button
mercoledì, marzo 23, 2011
Aggiornamenti vari...
Dunque, mentre aspetto sia pronta la cena, mi metto a scrivere un po' qui. Nei giorni scorsi, ho avuto da tribolare fra un aggiornamento del Macbook e l'aggiornamento di Firefox alla versione 4.

La cosa che mi fa dannare di più, quando ci sono cambi di versione del browser è che non sempre il tema di visualizzazione in uso è compatibile... Dopo averne trovato uno alternativo a quello che usavo nella versione vecchia, mi sono arresa all'uso dei Personas (non mi piaceva granchè quel tema)... Ho messo su quello dei Beatles.

Intanto, ho letto sul web che c'è chi dice blasfemie riguardo a quanto accaduto in Giappone... Si demonizzano le bestemmie, ma chi dice che lo ha voluto Dio, tutto quell'ambaradan, fa, a mio dire, decisamente peggio.

Io so solo che i giapponesi sono alquanto omertosi su quanto sta effettivamente accadendo là e sarebbero anche capaci di ostentare sicumera pure se si trovassero con dei candelotti di dinamite accesi a trenta centimetri dalla fronte.

Guardo a tutto questo con un filo di prudenza, anche perchè pure quando successe il disastro di Chernobyl, ci furono ritardi nel far presente il pericolo che si poteva correre. Seppur piccola ai tempi, ho il ricordo che si seppe solo a distanza di diversi giorni dall'accaduto che non si sarebbe dovuta mangiare la verdura a foglia (insalata, ma anche altre verdure) perchè contaminata... Io so solo che in famiglia, mia mamma è l'unica a soffrire di problemi alla tiroide (ipotiroidismo), e non vorrei proprio che il tutto sia dovuto alla radioattività, dato che in quegli anni possedevamo un orto (era stato dato a mio nonno dal comune, ma ci lavoracchiava mio babbo, coltivandoci delle verdure). Se sia o meno una conseguenza di Chernobyl, non lo posso dare per certo, fattostà che diffido parecchio dalle rassicurazioni che tendono a darci pure gli italiani residenti in Giappone... Mi danno l'idea di mentire, sapendo di farlo.

Vorrei anche prolungarmi sull'argomento (forse ci ritornerò a giorni), ma mi hanno chiamato per cena. Scappo...

 
scritto da Shpalmina alle ore 18:42 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button
sabato, marzo 19, 2011
Unità... di che?
Qualcuno può spiegarmi l'utilità di tutte ste celebrazioni dell'unità d'Italia, in pompa magna? Cosa significa il termine unione, quando poi vedo che c'è uno spietato disinteresse verso il genere umano?

Si è fermato il paese per una giornata, ma credete che questo possa aver cambiato le idee delle persone? Intendo dire, andando più in concreto, pensate che i leghisti (non voglio dare una connotazione politica al post, ma semplicemente rendere più chiaro il concetto portandolo su basi concrete) la penseranno diversamente nei confronti della gente di colore o degli immigrati, dopo questa "festa" (che ho trovato inutile, avendo anche la mia attenzione fissa a ciò che accade in Giappone)?

Forse, quei soldi che si sono spesi, potevano essere usati per dare una mano perlomeno a quelle persone che si ritrovano a dover fuggire da un paese messo in ginocchio letteralmente. O forse, l'unica vostra preoccupazione sono le ripercussioni che uno tsunami e una crisi nucleare possono avere da un punto di vista economico? Le vite non contano davvero niente?

Oltretutto, anche i media, sembrano dedicare spazio ad altro... e la cosa mi sembra anche oltremodo stupida. Se la situazione di Fukushima si aggrava, ci saranno conseguenze piuttosto gravi, anche (ragionando in termini piuttosto realisti) su scala mondiale.

Forse il mondo comincerà a preoccuparsi, solo quando non potrà più comprarsi la PS3 a cifre modiche. Io invece mi preoccupo sin da ora. Se poi morite, cavoli vostri...

Io mi sa che non muoio, dato che ho scoperto, parlandone nei giorni scorsi con mia mamma, che praticamente ho sempre usato il sale iodato come condimento dei cibi (da che sono al mondo... i miei genitori da tipo una trentina d'anni o forse più). Poi magari mi suicido, perchè resto l'unico essere vivente...

Non si può acclamare unità, quando poi, anche queste cose, le si guarda con sufficienza e superficialità. Noto che come popolo, siamo molto bravi a disinteressarci degli altri...

Vorrei che ci si mostrasse uniti nei fatti e non solo per retorica. Ma noto, con dispiacere, che spesso la gente tende a prendere le distanze, invece che cercare punti di contatto col "diverso" (diverso perchè magari non lo si conosce o lo si conosce superficialmente). Credo che dal "diverso", si potrebbe persino imparare qualcosa, qualora lo si volesse...

 
scritto da Shpalmina alle ore 17:16 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button
martedì, marzo 15, 2011
Sono risentita.
Sono risentita come mai prima, da ieri. Se non fosse stato per Facebook, nemmeno mi sarei accorta di che gente ho attorno. Dovreste sapere, che Facebook, ha cambiato alcune impostazioni di visualizzazione delle bacheche, permettendo di default di visualizzare solo quelle con cui hai interagito più di recente (questo spiega il perchè di quasi 200 amici che mi ritrovo, visualizzavo gli aggiornamenti di appena una quindicina, venti massimo).

Se poi, per avvisare di cambiare impostazioni, sono stata avvertita tramite invito ad un evento, agendo in buona fede (anche se la cosa mi pesava alquanto, dato che io non amo rompere le palle al prossimo, però, beh, se ti metto al corrente di una cosa che non sai, non ti faccio un favore? - mi sono detta), ho mandato a mia volta degli inviti a tutti i contatti italiani che ho.

Per una cosa del genere mi sento pure cazziare da una persona che ho sempre portato nella bambagia e trattato col massimo rispetto e stima? Parole come rispetto e altruismo, non escono mai dalla mia bocca tanto per... sono valori imprescindibili, soprattutto nei rapporti interpersonali, quindi pretendo rispetto a mia volta.

Puoi essere anche Cristo sceso in terra, per quello che mi riguarda, ma se deciderò mai di mandarti a quel paese, sappi che non ci sarà speranza che tu possa tornare sulla mia strada.

Per una volta che ho agito in maniera altruistica (non avevo mai mandato inviti a eventi), mi ritrovo pure cazziata... A questo punto, comincerò da oggi, a fare i cavoli miei, sfanculando pure Parla con me.

E avrò anche meno riguardo anche nei confronti dei dischi. Arrivederci.
 
scritto da Shpalmina alle ore 09:07 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button
sabato, marzo 12, 2011
Illuminati a giorno...
Eccomi qui, dopo qualche giorno di inerzia. Ho messo "illuminati a giorno" come titolo, anche perchè ho lo stadio non molto lontano ed emana una gran luce. Questa partita del Cesena, troverò il modo di seguirla tramite internet, anche perchè il giocare contro la Juve non è cosa da poco...

Vabbè, tralasciando per un po' l'argomento calcistico, sposto la mia attenzione sulla vicenda del terremoto in Giappone (con relativo e catastrofico tsunami). Il pensare ad un'altra Chernobyl, mi preoccupa e non poco... Fa sempre comodo minimizzare, ma se un terremoto come quello che ha colpito il Giappone, avesse colpito noi, non si sarebbe salvata un'anima... (i morti son stati determinati dallo tsunami, mentre le case e quasi tutti gli edifici hanno retto al terremoto). Poi si vorrebbe utilizzare il nucleare... Mettete una centrale nucleare davanti casa vostra, datele fuoco, e poi valutate se sia o meno il caso di utilizzare il nucleare come fonte energetica.

Siamo indietro come il cucco da quel punto di vista e con il nucleare avremmo più energia? Visto come ci si marcia sopra, anche alla crisi petrolifera, mi va bene pure andare in giro a piedi... Le preoccupazioni del nostro paese, sembrano sempre quelle che riguardano una sola persona e non una collettività...

Si facesse del bene anche a chi è in cerca di lavoro (da parecchi mesi) e vuole farsi un'avvenire! Il "paese dei vecchi", invece è sempre pronto a mettere i bastoni fra le ruote...

Oggi, volendo parlare con tono più leggero, c'è stata la manifestazione in difesa della Costituzione e della scuola pubblica... Me la sono vista quasi tutta, tramite il canale televisivo di Repubblica. Ho scritto quasi, anche perchè mi son persa poco meno della mezz'ora finale, data la cena... La recupererò, comunque, data la replica della manifestazione (sempre nello stesso canale). Mi posso dire orgogliosa, anche di aver partecipato alla raccolta firme indetta dall'Unità, per questa questione.

Per cronaca, dirò che sull'Unità di oggi, son pubblicati tutti i nomi di chi ha firmato (120.000, ma la raccolta firme continua). Firme di chi è stufo e vuole reagire...

Son venuta poi a sapere che l'Italia del rugby ha battuto la Francia (anche se non c'entra nulla, con quanto detto fino ad ora). A me, è venuta in mente una scena di Asini, che vi posterò poco sotto...



Mi scuso per le varie digressioni, ma in un qualche modo, sentivo il bisogno di comunicare ciò che mi frullava per la testa. Seguo la partita. Ciao!!
 
scritto da Shpalmina alle ore 20:18 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button
martedì, marzo 08, 2011
Travestiamoci...
Il titolo c'entra poco o nulla, con quanto ho da dire :) Ho provato quel Mahjongg di cui accennavo nell'ultimo post e non è che mi abbia divertito molto, dato che dopo due schemi o tre completati, ti rompe le balle dicendo che se vuoi giocare alla versione completa del gioco devi sganciare moneta...

Quando ne troverò uno che non avrà di questi vincoli, ve ne porterò a conoscenza. Di altro (e qui si può parlare anche di un ritorno nostalgico) c'è che da domenica ha aperto i battenti un nuovo canale sul digitale terrestre, incentrato sugli anime (i cartoni animati giapponesi, per dirla all'italiana): Anime Gold. Se volete, il canale è il 285. ;) Credo che non sia visibile ancora da tutta Italia, ma qui, in Lombardia, Piemonte e Veneto, a quanto ne so, si vede. :)

Ci ho trovato dei cartoni animati che da piccola guardavo, ma anche altri che snobbavo e altri che non guardavo (vuoi perchè neanche me li ricordo, eh). La cosa bella è che sono tutti privi di censure e tagli, per cui direi che per un appassionato siano una vera e propria manna.

Io mi limito a guardarli con gusto nostalgico. Bon, vado, che sono ancora in tempo per travestirmi da mimosa. :P

Ciao!!
 
scritto da Shpalmina alle ore 14:04 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button
venerdì, marzo 04, 2011
Non ne trovo...
E niente, non trovo, al momento, un widget che soddisfi le mie aspettative, per cui mi sa che per il momento le cose resteranno così. Poi, se dovesse capitare che trovo qualcosa, lo metterò.

Per il resto, due giorni fa ha nevicato piuttosto pesantemente, anche di più di quanta ne fece nei mesi scorsi... C'è ancora una bella distesa bianca, dato che non si è quasi sciolta e fa anche un bel freddo cane.

Ho anche fatto una piacevole scoperta musicale, giusto ieri... i Gordian Knot. Documentandomi (e volendo approfondire), ho scoperto che ci suona anche gente come Hackett e Bruford (che per me che ho una bella infarinatura prog, sono dei musicisti eccelsi).

Aldilà di questo, mi sembrano un gruppo davvero notevole, dato che unisce più generi musicali al loro suono... Mi riserverò di approfondirli meglio, comunque. (le premesse sono tutt'altro che deludenti).

Bon, torno alle mie cose. Ciao!!

Edit di due ore dopo: mi sono accorta che è uscito un Mahjongg decente! Lo provo, poi magari vi dico.
 
scritto da Shpalmina alle ore 20:15 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button
martedì, marzo 01, 2011
Chi ben comincia...
...dicono sia a metà dell'opera. Ho trovato un aggeggio da mettere nella sidebar, al posto del Weatherpixie che avevo prima e mi soddisfa abbastanza. :) Non sono riuscita a trovare, però, una alternativa a MyBlogLog, per questo avrei pensato di mettere sulla sidebar un widget che contenga chi mi segue su Twitter.

In mancanza, forse metterò un widget di FriendFeed... vedrò cosa mi garba di più.

Per il resto, mi è scattata la voglia di ripescare le cose degli Ustmamò... (andrebbe l'umlaut sulla U, ma non mi va di arrabbattarmi con la ricerca del carattere). Da adolescente, vedevo spesso i loro video girare su Videomusic e TMC2... Dal nulla, mi è riemersa la voglia di ascoltarli e riapprezzarli. Spero di poter mettere in concreto almeno l'acquisto di un loro album (mi riuscisse di farlo per il mio compleanno, ne godrei parecchio). Lo dico anche conscia del fatto che tempo addietro ne trovai uno, ma non lo comprai... dato che mi ero fissata su altre cose...

Non metto loro video, per non appesantire troppo la visione del blog, visto che di video ultimamente ne ho messi a frotte, però sappiate che mi garbano :))) (tralasciando che poi ho già dato su Facebook, comunque)

Di altro, c'è che non vedo l'ora esca il 10.7 di Mac OS X, se non altro, per la funzione del resume, che mi sembra assai utile e che vorrei sperimentare al più presto.

Bon, meglio se mi metto alla ricerca di un nuovo widget. Ciao!!

 
scritto da Shpalmina alle ore 19:59 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button