domenica, giugno 01, 2008
Dopo la Notte Bianca.
Rieccomi a scrivere, dopo la Notte Bianca appena trascorsa. Notte Bianca, quasi passata in bianco, è stata (sono andata a dormire alle 4 passate).

E dire che sembrava che tutto paresse volgermi contro, ieri. Cena finita in tarda ora, rispetto al solito, poi, dopo che io e mia mamma ci eravamo finite di preparare e stavamo proprio per uscire di casa, suonano alla porta. (in quel momento avrei suscitato invidia pure a Mosconi!)

Erano i miei zii. Ok, allora ritardiamo l'uscita... Passata un'ora, gli zii ci offrono un passaggio per il centro. Dopo che ci hanno lasciate giù, avevamo un altro pezzo di strada da fare a piedi, tant'è che siamo arrivate in Piazza della Libertà alle 22:45, più o meno.

Per fortuna, i Mercanti di Liquore, si sarebbero esibiti alle 23, per cui non me li sono persi (hanno poi iniziato a suonare alle 23:15, ma per tempi tecnici di smontaggio e rimontaggio del palco). Dopo che praticamente ero uscita di casa apposta, con l'intento di vederli, mi sarebbero girate e non poco le palle, se mi fossi persa qualcosa.

Il concerto mi è piaciuto molto. Praticamente, i tre, hanno suonato (egregiamente, a mio dire) diversi loro brani ed anche diverse cover di De Andrè. E' stato molto bello vedere il pubblico partecipe, che seguiva cantando i brani, oppure saltando e/o ballando.

C'era chi beveva anche, chi pomiciava e chi si fumava robe di strana fattura, ma questa è un'altra storia.

Tornando al concerto (ribadisco che per me era la prima volta che vedevo live i Mercanti, ma un loro concerto, dopo quello che ho visto ieri, lo rifarei sicuramente!), mi ha impressionato per la bravura dei tre, sia nel suonare, che nel modo di tenere il palco e di tenere "caldo" il pubblico presente. In particolar modo, mi sono piaciuti nel performare le cover di De Andrè (le sole canzoni che in pratica potevo cantare). Veramente bravo il cantante (che suona anche la chitarra acustica), nonchè il fisarmonicista e l'altro chitarrista/bassista (praticamente suona la chitarra classica ed in alcuni brani vira al basso).

Poi, mi sono rimasti impressi anche brani del gruppo, tipo l'Ape Car (che praticamente è uno sfottò ai Lunapop) e La semi-automatica. Veramente belli i testi, non solo di questi brani ma anche degli altri di cui non conosco e/o non ricordo i titoli. Ah, poi, hanno anche eseguito un brano nuovo (per me tutti i loro erano nuovi, ma vabbè :) ), con titolo provvisorio Ieri sera sono apparso alla Madonna. Veramente una chicca da ascoltare e di cui godere.

Praticamente, le note dei Mercanti, ci hanno tenuto compagnia per un paio d'ore. Due ore veramente belle. :) Poi, finito il concerto, io e mia mamma ci siamo messe a girare per vie e vicoli del centro. Passando per una delle piazze cesenati, c'era pure un gruppo che suonava all'interno di un bus! :D Li siamo stati ad ascoltare per una decina di minuti, poi ci siamo incamminate di nuovo.

Una cosa che mi ha fatto ridere, durante il nostro giro è stata questa: mentre camminavamo, incrociamo un gruppetto di giovani (forse 4 o 5... il colpo d'occhio non mi ha aiutato, in questo caso) che stavano camminando in direzione opposta alla nostra. Praticamente, una delle ragazze, si era voltata a guardarmi. Il suo ragazzo, prontamente, le fa: "Che guardi? Sei lesbica?" Udendo tutto ciò, mi sono messa a ridere... (qualche metro più avanti, però :D )

Poi, visto che io e mamma avevamo le gambe distrutte, ci siamo dirette alla fermata del tram, dove ci avrebbe caricato una navetta qualche minuto più tardi. Scese giù dalla navetta, abbiamo fatto un altro pò di strada a piedi e siamo rientrate a casa. :)

Una volta a casa, poi, mi sono collegata un pò in internet (grossa voglia di dormire non ne avevo in quel momento), trovando anche qualcuno a tenermi compagnia, fino a tarda notte. :)

E' stata davvero una bella nottata. Lo dico sul serio. Ciao!!
 
scritto da Shpalmina alle ore 12:17 | Permalink |


3 Comments:


At 25 agosto 2008 alle ore 10:15, Anonymous Anonimo

Ciao,mi chiamo Marco e sono in cerca di una canzone dei mercanti:ieri sera sono apparso alla madonna...
Ora,so che contattarti così è un pò brutto ma magari hai avuto modo di cercare e scaricare questa canzone che io proprio non riesco a trovare..le altre le ho tutte e quella no.
Non è che per caso ce l hai e ti va di passarmela??
beh intanto grazie e buona giornata..la mia mail mar.quez@hotmail.it o marco.scigliuzzi@congenio.it...grazie!!!!!!

 

At 25 agosto 2008 alle ore 13:35, Blogger shpalmina

Ciao Marco... mi spiace deluderti ma quella canzone non ce l'ho neppure io. A quanto dissero durante quel concerto i Mercanti, sembra che quella canzone che cerchi faccia poi parte del loro prossimo album. Se qualcuno non ne ha fatto un qualche bootleg, credo sia introvabile.
Ciao e alla prossima
Shpalmina

 

At 19 settembre 2008 alle ore 17:44, Anonymous Anonimo

ciao,sono sempre marco,mi ero dimenticato assolutamente,di ciò che ti avevo chiesto e come vedi sono ancora qui a cercare la canzone.oltretutto è appena uscito miserabili e devo aspettare un'infinità.se almeno avessi la canzone potrei "tirarla giu"ad orecchio e suonarla..la domanda è: che cos è un bootleg??
Grazie
MArco

 


AddThis Social Bookmark Button