mercoledì, settembre 29, 2010
Pagelle a caldo...
Dopo aver visto X-Factor e conciliato pure un pochettino, visto l'andazzo che la puntata di X-Factor ha preso, ritengo anche opportuno e doveroso dire la mia. Queste mie elucubrazioni sono a caldo e oltretutto sto privandomi di ore di sonno per farle.

Per fortuna che Elio c'è ed è l'unico che ha la visione d'insieme, quando giudica. Mi ritrovo molto in linea con i giudizi suoi, ma vorrei stilare una mia pagella, facendo mie osservazioni.

1) Davide Mogavero - Novembre di Giusy Ferreri: la canzone non mi è mai piaciuta di suo, ma Davide ha saputo cantarla bene, seppur lo abbia preferito in altre salse e ne apprezzi poco il timbro (sembra Marco Carta intonato). Non vado oltre al 7, ma ritengo possa fare strada.

2) Manuela Zanier - Bring me to life degli Evanescence: dopo aver scartavetrato le balle per fare un brano più tirato (attenzione, non è rock, ma è tutto un pasticciaccio vocale che nemmeno ho idea del come faccia a piacere), l'ha cantato ma non in maniera eccezionale. Forse anche la scenografia la distoglieva dalla concentrazione massima, tant'è che ha sbarellato almeno un paio di volte (ma nessuno stasera ha fatto faville, eh). La preferisco in brani con vocalità più ferma, dato che non mi ha entusiasmato sui vari cambi di voce che il brano di cui sopra ha. Secondo me non sarebbe dovuta andare al ballottaggio e le dò un 6.

3) Effetto Doppler - E' la pioggia che va dei Rokes: io adoro questo brano dei Rokes, uno dei più bei brani beat che possano essere esistiti. Praticamente gli Effetto Doppler hanno saputo svuotarlo letteralmente di significato. Hanno forse cantato meglio delle volte precedenti, però quelle tre voci insieme sono inascoltabili. E non vedo cosa ci sia di male nell'affermare che sembrano tre che passano di lì per caso e cantano. Danno proprio l'idea (e questa è una mia interpretazione libera di quanto detto da Elio) di essere tre sfigati di passaggio. Qualunque cosa gli sarebbe stata fatta cantare, non avrebbero saputo renderla nel migliore dei modi. E che qualcuno gli spieghi cosa sono le armonizzazioni e come si fanno. (come tre solisti sarebbero quasi meglio) Menomale che ce li siamo levati definitivamente dalle balle. Gli dò un 4, che sarebbe abbassabile a 3 unicamente per il fatto che fra i tre Dopplerini c'è pure un fan di Povia.

4) Dorina Leka - The Best di Tina Turner: stasera l'hanno vestita da maîtresse sadomaso. Il fatto di andare fra il pubblico e muoversi a più non posso, le ha fatto perdere un po' di spinta vocale in qualche passaggio, comunque sia la ragazza sta tirando fuori le unghie e su questo brano si è difesa molto bene. Non perfettissima per i motivi detti sopra, ma un 6,5 ci sta bene.

5) Stefano Filipponi - Lady Marmalade di Patti LaBelle: piano piano sta risolvendo i problemi di intonazione (seppure anche stasera non abbia brillato), pensavo che l'inglese (ed anche quel poco di francese che c'è) lo gambizzasse, invece se l'è cavata benino. Apprezzo il fatto che non lo abbiano messo a cantare cose stracciaballe, dandogli motilità. Però si è passati realmente da un estremo all'altro e ciò mi rende difficile inquadrarlo bene artisticamente. Però pare si sia divertito e la cosa mi fa piacere. Gli dò un 5/6, per la partenza del brano non eccellente, che credo abbia poi influito sul resto.

6) Nathalie Giannitrapani - Pazza Idea di Patty Pravo: ogni volta che canta mi convince sempre di più. Ha preso male una nota (provateci voi a cantarla) e subito tutti a rompere i maroni a Elio... Ma, lo avete capito un po' tutti che conta anche la visione d'insieme quando uno si esibisce su di un palco? Sfido il mondo a dirmi che Jovanotti canta bene... eppure canta e fa dischi e quando sta sul palco sa essere pure coinvolgente, tant'è che me ne strafrego che stoni. Ed io amavo il Jovanotti rapper, che è tutto dire. E se proprio volete che vi indichi un suo brano carino, ascoltatevi Punto. (è uno dei suoi ultimi) Oggettivamente, secondo voi, fa schifo? Io direi proprio di no. Nathalie mi ha convinto e le dò 8,5. E se non avete capito che bisogna anche avere una visione d'insieme, mi domando cosa ci stiate a fare a dare giudizi inutili, oltretutto prendendovela con la persona più obiettiva e onesta che sta nel programma.

7) Kymera - Breathe di Midge Ure: è l'unico gruppo che a tutti gli effetti merita di proseguire il percorso X-Factoriano, seppure oggi non siano stati impeccabili a livello vocale (il moro ha preso qualche stecca), vuoi anche per la scenografia infame. Comunque 7+, per come han cantato stasera, mi pare un giudizio più che giusto. Spero naturalmente non subiscano un declino, perchè li ritengo validi.

8) Cassandra Raffaele - You Can't hurry love delle Supremes: l'arrangiamento riadattato del pezzo era parecchio fuorviante, tant'è che all'inizio ho pure faticato ad udirla. Tecnicamente c'è e mi pare parecchio brava (ed anche un bel po' schizzata, che non guasta). E' un brano, questo, che neanche permette errori. Mi riservo di capirla meglio più avanti, ma secondo me ha raggiunto e superato la sufficienza e si becca un 6,5.

9) Ruggero Pasquarelli - Per te di Jovanotti: questo mi pare un brano troppo intimista da far cantare ad un adolescente. Però, devo dire che rispetto ad altre sue esibizioni precedenti, ho apprezzato che non si sia mosso come un "pirlotto" lungo il palco... sentiva il pezzo e lo capiva profondamente. Mi parve osceno quando cantò The Great Pretender (lasciando perdere la pronuncia che fece del brano) gigioneggiando, quando il brano poi descrive un'anima in pena. Si è forse osato un po' troppo, stasera, con questo brano e dò un 5 (senza infamia nè lode).

10) Nevruz Joku - Noi, Ragazzi di oggi di Luis Miguel: è riuscito a distruggere davvero questo pezzo di Luis Miguel. :D Lo adorerò a vita, credo! Pensavo che poi eccedesse in foga, ma è stato particolarissimo nel suo stravolgimento totale del brano. Sono indecisa se dargli un 9 o abbassarlo ad 8,5 , ma sto ragazzo mi intriga troppo. Aspetto con gioia martedì prossimo per vedere che altro mi combina. :D

Ed ho fatto le 2:20 per stilare le pagelle... Forse avrei potuto evitarmi di scriverle, però stasera ne ho veramente avuto abbastanza di certe vaccate che ho sentito. Anche perchè la musica non è solo canto... fosse così, non esisterebbero i vari Uto Ughi o i Stefano Bollani.

Mi sono rotta le palle di argomentare altrimenti un discorso a senso unico, ma che non viene manco recepito come dovrebbe esserlo.

Buonanotte e andatevene tranquillamente al diavolo.


 
scritto da Shpalmina alle ore 00:31 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button
martedì, settembre 28, 2010
Toni concilianti...
Sarebbero quelli di cui avrei bisogno pur io. E menomale che esiste Vcast, così avrò modo di vedermi domani quanto accadrà stasera a Parla con me, dato che io guarderò X-Factor e non potrò gestire ambedue le cose contemporaneamente.

Ed ho anche capito perchè da ieri vedevo a scatti qualunque video di Youtube. Devo aggiornare Flash (sti qua fanno aggiornamenti su aggiornamenti ogni minuto, uff).

Bon, mi tocca anche chiudere il browser, ora. Meglio che lo faccia, così sistemo tutto.

PS: dopo aver visto ieri i casting di X-Factor, ho quasi adottato Zanghi! :D Se c'è andato lui, posso andarci anch'io con 4'33" di John Cage... Che dite? :P

Vabbè, va. Poche ciance. Ciao!! :D
 
scritto da Shpalmina alle ore 14:52 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button
domenica, settembre 26, 2010
Ci hanno invaso...
Fra quelli che sono venuti a vedere il grande evento organizzato da Grillo qua a Cesena e la partita del Napoli, siamo letteralmente invasi. Tutti gli alberghi sono pieni!

Sarei anche voluta andare a curiosare al Woodstock 5 Stelle, tanto per vedere qualcosa, ma immaginando la ressa e che praticamente saranno stati spettacoletti della durata di mezz'ora l'uno, mi son messa a fare altro. E non me ne rammarico neanche, a dir la verità.

Mi ha causato scazzo andante, invece, il non esser riuscita a comunicare con gli Elii durante la videochat di venerdì, dato che poi mi era venuto in mente di domandargli qualcosa. E quando poi mi capita di leggere domande oversimpatiche, lo scazzo diventa giramento di palle vero e proprio. Se tutti devono fare i cinqueenni per essere degnati, a me la cosa non garba, considerando che ho ormai 28 anni e qualcosa sulle spalle, con annessa intelligenza. Confido di avere altre occasioni, comunque... lì per lì ci son rimasta male, però. :)

Stamattina, invece, mi son vista svegliare bruscamente dalla mia Luce, che gli è preso un attacco di vomito... Ho avuto paura che rimettesse sul piumino e allora l'ho fatta scendere (un filino in malo modo... ma erano le 8:20 di mattina e di essere svegliata in quel modo non avevo voglia), dopodichè sono riuscita a riaddormentarmi.

Poi, che dire, sono curiosa di vedere X-Factor martedì, anche per vedere Nevruz alle prese con Noi, ragazzi di oggi (una delle prime canzoni di cui ho ricordi vividi, che canticchiavo quando avevo due anni e mezzo) ed anche altre cose curiose. Spero sempre, che quando sia il momento di eliminare qualcuno, dovendo scegliere fra i due in ballottaggio, che ci sia obiettività di giudizio. Non mi fotte che io sto in squadra con Tizio, io con Caio, ma se dovesse finirci nuovamente Nathalie in ballottaggio (dico dovesse, non voglio che accada) che è quella che tecnicamente se li mangia tutti e si fa in modo che vada a casa, io ammazzo qualcuno veramente (anche perchè a me delle strategie interessa ben poco, mi interessa proseguano il percorso persone valide e non quelle che non hanno spessore. Le strategie somiglian tanto a quella parolaccia che inizia sempre per STR e finisce per E). Vorrei obiettività e intelligenza, che dovrebbero essere insite in persone ormai adulte. Chiedo troppo? Non mi sembra...

Bon, mi dedico alle mie cose. Ciao!!

 
scritto da Shpalmina alle ore 20:15 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button
giovedì, settembre 23, 2010
Pazzia autunnale...
Oggi credo proprio andrò al mare, dato che c'è un bel sole. Spero sia anche piacevole stare in spiaggia.

Tornerò comunque a casa in tempo utile per poter seguire il daytime di X-Factor (gli Effetto Doppler, dopo ciò che ho sentito e visto ieri, sono la prima a volerli cacciare da là a calci... umiltà e rispetto del lavoro altrui prossimi allo zero. Già settimana scorsa fecero pena, figuriamoci martedì, che hanno armonizzato alla boia del cane. Non mi sembra siano i Manhattan Transfer... che mai ho sentito sbagliare mezza nota).

Ieri sera poi, anche internet ha avuto le sue paturnie... A me i problemi sono durati pure poco, anche perchè gli OpenDNS li ho settati nella connessione del router e navigo già con quelli... l'unica cosa che mi è stata compromessa per un paio d'ore circa è stata la navigazione su Facebook. (in quel mentre ho cenato e fatto le faccende, per cui ne ho risentito pochissimo)

Spero non ci siano problemi domani, per la videochat con gli Elii. Fra l'altro, mai ho capito come funzionino ste robe, dato che è la prima volta che posso prendervi parte. Ora come ora, nemmeno ho delle domande in mente...

Qualcosa troverò, dai. Ora vado. Ciao!!
 
scritto da Shpalmina alle ore 10:51 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button
lunedì, settembre 20, 2010
Scaldino...

E niente, stanotte ho avuto la mia Luce che mi ha fatto da "scaldino"... Si è praticamente adagiata addosso a me, scaldandomi
. La cosa mi ha anche procurato un certo benessere, visto che sia sabato che ieri il tempo non è stato dei migliori. (e il freddo imperava)

Giusto oggi vedo un po' di sole. Prima che mi tocchi mettermi ai fornelli (e incominciare come si deve la settimana), spendo qualche parola sul Cesena. Non ricordo di averlo visto mai in così alta classifica in A. La cosa mi fa anche gioire (la cosa che mi fa ridere è che ieri hanno pure espulso un giocatore che non c'entrava niente... metti che rimanesse in campo e il Cesena perdeva... :D A me la cosa ricorda pure un certo Anemone, ma tant'è ;) ).

Poi, beh, oggi mi guarderò anche il daytime di X-Factor (che fa veramente schifo così... oltretutto ci si trova anche Malgioglio, che non è la massima espressione di civiltà, dato che non si può neanche articolare un discorso che sia uno, in sua presenza. Non sono il tipo che ama gli isterismi altrui, volti all'insulto e basta. E' anche vero che se non fosse per la presenza di Elio nel programma madre, neanche lo guarderei, ma se dico la mia è perchè credo di avere motivi ben più gravi per i quali incazzarmi. E di certo non mi metto a discutere sul fatto che ci possano essere capacità artistiche o meno in date persone. Io gliele vedo, per cui è inutile anche rompere le palle all'infinito).

Va bon, va... Prima di andarmene vi faccio anche un regalino musicale.




Godetevela! Ciao!
 
scritto da Shpalmina alle ore 10:17 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button
giovedì, settembre 16, 2010
Reloaded...

Oggi ho passato il pomeriggio al mare. La cosa si è rivelata molto piacevole. Non c'era quasi un cane (in realtà uno ne ho visto, che s'è fatto pure il bagno :D ), dato che era a tratti nuvoloso.

Mi sono goduta il relax marittimo, per tre orette. Ora è meglio che mi cerchi il reloaded di Deejay Chiama Italia, che ho una cosa lasciata a mezzo da risentire. Non l'ho ancora potuto fare, dato che ero intenta a vedermi il daytime di X-Factor (certo che vedere una di 24 anni comportarsi come una bimba di due mi fa terrore...). Menomale che han fatto vedere anche qualcosa sui nuovi casting... :D

Non mi dilungo oltre, va. Ciao!!


 
scritto da Shpalmina alle ore 20:25 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button
lunedì, settembre 13, 2010
Provo plugin...
E niente, ho installato giusto ieri un plugin che mi permette di mettere in pausa le finestre inutilizzate di Firefox (dato che spesso mi mandava la CPU al 100% e si impallava... o comunque non rispondeva ai comandi).

Ora riesco a mantenere l'uso della CPU a livelli di gran lunga inferiori e a navigare senza problemi. L'altra sera, durante il concerto elico in streaming, ho dovuto usare Safari... (fighissima l'idea di dar modo di poter seguire tutto da casa!).

E oltre per il concerto ho pure goduto per il Cesena che ha battuto il Milan (e non perchè il Milan ha giocato male, eh... Poi se la difesa non c'era, la colpa la diamo agli arbitri). Mi esalterò forse per poco, ma se il calcio diventa anche strumento per parlare di politica (in maniera subdola e falsa), allora la cosa mi indispone...

Vabbè, va... preferisco lasciar stare. Mi guarderò, più tardi, il daytime di X-Factor... che spero sia diverso da come l'ho visto iniziare. Certe presenze, là dentro, rasentano l'intollerabile... Speriamo ci sia meno chiacchiericcio inutile e che facciano vedere di più su cosa fanno quei ragazzi.

Ciao!!
 
scritto da Shpalmina alle ore 15:05 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button
venerdì, settembre 10, 2010
Che tempaccio...
Ieri sono andata a mangiare dalla mia amica pugliese, che sta traslocando e a giorni si trasferisce nuovamente giù. Siamo così state in compagnia. Oltretutto, mi ha fatto presente che tornerà su verso fine mese, per le ultime cose da sistemare; nel frattempo mi ha chiesto se le tengo sotto controllo la posta.

Siamo state a chiacchierare, anche di X-Factor (che è cosa che lei non mi pare ami molto... penso segua più Amici), fra le innumerevoli cose. Io non lo demonizzo, come ho visto fare a molti (oltretutto in maniera preventiva).

Chissà perchè poi, chi demonizza, spesso si reputa anche musicalmente colto. Uno che perlomeno ama la musica, mi pare impossibile che schifi aprioristicamente tutto ciò che ne tratti almeno un po' (vuoi che sia Sanremo, vuoi che sia X-Factor... seppur con più frivolezza, ma comunque con spunti interessanti). Io credo che evitando certe cose si appiattisca solo la mente, fossilizzandola. Poi, non stiamo a stupirci se pullulano i cinici in giro.

E, se vogliamo dirla tutta, ciò che fa più danni, sono cose come il TG1, TG4 e Studio Aperto, (questo, più che un tg, sembra un baccanale, ma tant'è) che fanno bieca disinformazione.

Ma, non vorrei dilungarmi sull'argomento, al momento. Ero rimasta al fatto che son stata con la mia amica, ieri. Resteremo sempre in contatto, seppur da lontane, oramai.

Ieri, poi sembrava che facesse anche bel tempo. C'era un sole che se non spaccava le pietre poco ci mancava. (pensavo pure di andare al mare, fra l'altro) Di colpo, si è ingrigito e si è messo a piovere.

Ed oggi, fa pure un freddo cane. Mi ha fatto ridere una cosa che è successa ieri sera e che riporto qui... Praticamente, la mia Luce, freddolosa, si era messa in camera mia dentro le federe di un cuscino :D Era comica da vedere, lo garantisco :D

Poi, mia mamma sta portando la mia micia Nuvola a togliere i punti. Speriamo sia tutto a posto. :)

Ah, stavo dimenticandomene... Domani mi godrò il concerto elico in streaming! Godicchio e non poco! :D

Ciao!!
 
scritto da Shpalmina alle ore 10:30 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button
martedì, settembre 07, 2010
C'ho il tarlo che mi frulla...
...esattamente da ieri sera, nei confronti di questo artista. E' da che sono su che praticamente non faccio altro che cercarne video su Youtube.




Presenza scenica anche un filo inquietante, ma voce da contraltista veramente eccellente... E poi non venitemi a dire che X-Factor non faccia cultura!

Oltretutto pensavo di trovarlo ostico (come lo furono gli Sparks, quando cominciai ad ascoltarli)... invece lo sto trovando sempre più piacevole ad ogni ascolto. :)

E stasera si bissa con X-Factor! :) Ciao!!
 
scritto da Shpalmina alle ore 15:19 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button
domenica, settembre 05, 2010
Ripartiti.
Dopo aver nuovamente approfittato del bel tempo di ieri, andando al mare, oggi la giornata si sta rivelando strana.

I miei zii con mia nonna sono da poco ripartiti destinazione Novara. In più, stamattina, il mio risveglio è stato turbato da un terremoto, neanche tanto forte, ma l'ho sentito anche perchè sdraiata.

Poco fa, su Rai2, ho rivisto buona parte dei provini di X-Factor ed ho riso di nuovo nel vedere il provino di Pintucci... Veramente geniale quel tizio! :D

Per il resto, beh, ho la mente piena di pensieri, che nemmeno voglio esternare, in questo momento.

Non so nemmeno se ritornerò al mare, ma vedremo se il tempo si mantiene. Poi, domani, il nuovo appuntamento di X-Factor non me lo perdo. ;)

Ciao!!

 
scritto da Shpalmina alle ore 11:07 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button
venerdì, settembre 03, 2010
Belle ore.
Finalmente sono riuscita a tornare al mare. Almeno mi sono rifatta dell'inizio giornata trascorso uscendo col "belino" girato (degno di nota anche il trovarmi a che fare con gente che vuole attaccar briga quasi per sport).

Anche se era ventilato, c'era un bel sole. Io, mia mamma e mia nonna, ne abbiamo così approfittato. Ieri sera, invece ho avuto da ammattire col pc fisso (che ora è in mano a mio padre), perchè di punto in bianco non rilevava più le porte USB. La questione è a dir poco machiavellica, però, sembra che oggi sia tornato a funzionare tutto. Dopo aver controllato che non ci fossero virus, ho optato per spegnere tutto, anche dall'alimentatore sul retro. Riaccendendo, stamattina, è tutto rientrato nella norma. O_O

Ora, invece, sto aggiornando iTunes, sul Macbook. Pare che sia cambiato in alcune cosette, che scoprirò poco alla volta.

Intanto, mi preparo a pregustare altri provini di X-Factor, stasera, in vista poi della prima puntata di lunedì. Da che ho visto mercoledì, posso dire di andare fiera di non stimare per nulla la Tatangelo.

E credo non goda neppure della loro...





Ciao!!! :D
 
scritto da Shpalmina alle ore 10:56 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button
mercoledì, settembre 01, 2010
Ce la farò?
Dunque, ieri mattina, abbiamo portato la mia micina Nuvola a sterilizzare. Dopo l'operazione è stata mogia per un bel pezzettino... giusto verso sera si è ripigliata abbastanza.

E per una decina di giorni deve tenere i punti... Voglio vederla quando poi le avranno tolti i cerotti... Mi farà un certo effetto vedere sto "pallottino" di pelo nero, mezzo depilato.

Comunque, voglio vedere come farò ad esser via alle 10 di domattina, se stanotte guarderò i provini di X-Factor (che finiranno sul tardi... tipo dopo l'una).

Poi, se il tempo domani pomeriggio permette, credo andremo al mare. E ci sarà da divertirsi. Ciao!!!
 
scritto da Shpalmina alle ore 10:03 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button