Meglio il dopo...
Ieri sera mi sono guardata il Festival di Sanremo. Mi sono anche goduta il Dopofestival! Ho gli occhi "da panda", ma ne è valsa davvero la pena! :) Stasera, farò altrettanto. :)
Siccome, ho anche intenzione di riposare un pò, prima della seconda puntata del Dopofestival, faccio le mie pagelle su chi si è esibito ieri sera... (tra il serio e il faceto), riducendo, dove possibile, le parole al minimo. Ho un sonno boia, d'altra parte... Con Studentessi su, però, le cose vanno già meglio :)))
Faccio il tutto, seguendo l'ordine col quale si sono esibiti.
1) Paolo Meneguzzi - "Grande": E' l'unico svizzero che vorrei cacciare a calci nel fondoschiena dall'Italia. Tutti gli anni, è a Sanremo, praticamente. Non potrebbe andare in un altra città? Che so, Laigueglia? (e poi magari si scopre che lui la Liguria la odia :D ). La sua canzone non ha un verso. Voto: 4.
2) L'Aura - "Basta!": quello che avrei voluto dire io, dopo averla sentita nei primi trenta secondi della canzone. Mi sa troppo di una "fotocopia" di Elisa. Per la poca originalità, il mio voto è 5.
3) Milagro - "Domani": se non facessero cose sullo stile dei Coldplay, sarebbero anche apprezzabili da parte mia. Dopo un pò, viene voglia di farsi una flebo. Un pò ripetitiva... ma ho sentito di peggio. Voto: 5,5.
4) Toto Cutugno - "Un falco chiuso in gabbia": la sua canzone non mi ha entusiasmato un granchè. Vedendo cos'ha combinato al Dopofestival con gli Elii, però, l'ho rivalutato parecchio. Non sapevo sapesse suonare il sax (e pure non male, a quanto pare). Ho motivo per vergognarmi un poco! :) Che non se ne abbia a male se, malgrado questo, gli sbatto in faccia un 5, però (unicamente per cosa ha fatto sul palco dell'Ariston, vorrei precisare). Ho scoperto che è pure suscettibile... :)
5) Frankie Hi-NRG MC - "Rivoluzione": l'arrangiamento non è male (lo definirei "pomposo", in qualche passaggio) e il ritornello è piacevole. Credo che il 6 ci stia bene. :) E spero nessuno me ne voglia. :)
6) Andrea Bonomo - "Anna": questo qui è ripetitivo a manetta... Ci sono altre parole oltre ad Anna? A sentirlo ieri, m'è parso davvero di no! Non mi è piaciuto per niente! Sembrava D'Alessio, a inizio brano. Voto: 4,5.
7) Fabrizio Moro - "Eppure mi hai cambiato la vita": ho avuto l'impressione che la voce ieri sera gli stesse uscendo dal bassoventre. Vuole fare il tipo incazzoso, ma non è credibile per niente. Voto: 4.
8) Frank Head - "Para parà ra rara": Fegiz ha detto che gli ricordano i Gogol Bordello. Ricordano i Gogol Bordello. Stanotte mi sono persino chiesta se conoscesse Santa Marinella... così, giusto per fargliela cantare, magari! :P I Gogol Bordello, sono comunque meglio, a mio modesto parere. Il mio voto è un 5,5... il brano si orecchia abbastanza. :)
9) Anna Tatangelo - "Il mio amico": USSIGNUR!!!!! Preferisco autocensurarmi, non esprimendo altri commenti. Credo che Ussignur sia abbastanza esplicativo. :) Voto: 3
10) Michele Zarrillo - "L'ultimo film insieme": Zarrillo, che anagrammato vuol dire "Arzillo" ( :D ), mi è piaciuto molto di più quando ha suonato al Dopofestival la chitarra elettrica con il Civas! :) Non riesco ad esprimere un giudizio su cosa ha fatto all'Ariston.
11) Melody Fall - "Ascoltami": il cantante sembra un pechinese bonsai! :D Sta canzone va bene per l'asilo nido. Scusate, ma mi viene l'insofferenza, per gli "sbarbatelli". Voto: 3
12) Eugenio Bennato - "Grande Sud": vi dico subito che l'ho ascoltata con difficoltà, malgrado l'idea di portare la musica etnica al Festival, sia di tutto rispetto. Non riesco a farmi un'idea obiettiva del brano. Per cui, preferisco astenermi dal dare voti. :)
13) Daniele Battaglia - "Voce nel vento": I figli d'arte han rotto le balle. I figli d'arte han rotto le balle. I figli d'arte han rotto le balle! Voto: 3,5.
14) Max Gazzè - "Il solito sesso": Max, artisticamente, l'ho sempre gradito. Ieri sera, però, la sua canzone non l'ho capita molto. Mi riserverò di sentirla nuovamente, prima di esprimere giudizi. :)
15) Valerio Sanzotta - "Novecento": non so se (a come dice) si ispiri a Dylan o lo copi solamente. Io so solo che a mezzanotte inoltrata, la canzone (finta) impegnata dilania i cosiddetti. Voto: 5.
16) Giua - "Tanto non vengo": ninna-nanna per le donne frigide :D Voto: 4
17) Tricarico - "Vita tranquilla": ieri sera mi ha deluso. Sarà che sembrava alienato quando è salito sul palco, fattostà che la sua canzone mi è sembra difficile da concepire, sia per l'orario in cui ha cantato, sia perchè l'ha un pò "Grignanizzata". Non me ne voglia: 4/5.
Bon, finiti i nomi, finita la pacchia! :D Ed ora, mi andrò a riposare (se ce la farò), dopodichè Dopofestival!!! La cosa più bella di questa settimana. :D
PS: per la cronaca... l'11 marzo riprende Scorie! :D
Ciao!!!!