giovedì, febbraio 21, 2008
Al quarto riascolto.
Sto riascoltando Studentessi, per la quarta volta, come da titolo. Più l'ascolto più mi piace. :) Gli arrangiamenti sono superlativi. E' anche vero che, per cogliere tutte le sfumature sonore di questo disco, ci vogliono più ascolti, proprio per la sua complessità. Ma, io adoro le cose complesse, quindi... :D
Se proprio devo citare qualcosa che mi ha colpito fortemente (magari con ascolti successivi, potrò anche correggere il tiro) è la parte strumentale di Plafone, che richiama la PFM... e ne godo. :) Questo strumentale, assieme a quello del finale de Il Congresso delle Parti Molli, mi fa rizzare i peli pubici (non solo quelli di braccia e gambe, quindi... :D ). Per un motivo o per l'altro, tutti i brani mi hanno colpito, comunque. Vuoi per i cambi di ritmo, tonalità (e che altro?) che caratterizzano alcuni brani. E qui mi soffermerei particolarmente su Heavy Samba, che passa con uno schiocco di dita dal sound tipico della bossanova al rock dei Led Zeppelin. Poi, citerei anche Suicidio a Sorpresa che, oltre ad avermi fatto ridere ad un primo ascolto, mi ha "sconvolto" (e lo dico nel senso più positivo del termine) proprio per come passa dal sound anni '50 al death metal. Una cosa paurosamente bella! :) Mi piace molto anche Supermassiccio, per il suono sullo stile di Sly & The Family Stone (e spero di non averla fatta fuori dal vaso citandoli, ma me li ricorda). Poi, mi incuriosisce positivamente anche Ignudi fra i Nudisti... mi ricorda qualcosa di Elvis, in alcuni punti (mi sovviene Suspicious Minds, e spero di non essermi rincoglionita di colpo).
In definitiva, ritengo Studentessi un disco della madonna. E credo sarà la mia colonna sonora per qualche tempo, considerando tutto il ben di Dio sonoro che c'è dentro ed anche cercando di cogliere cosa mi sia sfuggito in questi primi ascolti. Poi, beh, la cosa più difficile da imparare saranno i testi. Comunque, io ci provo! :D
Ricordando anche che la Toscana è in sovrappiù. :D
Ciao!!!
scritto da Shpalmina alle ore 21:23
|
Permalink |
La somiglianza con il pezzo di Elvis è già stata messa in luce da un altro utente del forum degli elii!
Allora ho visto giusto... senza leggerlo sul forum. Girarmi tutti i topic su Studentessi, è cosa lunga. :)
Poi, dai, mi piace scoprirle da sola, ste cose. :) Ben venga se ci ho preso! :)
Ciao
Shpalmina
non so come fai a dire che piu' lo ascolti piu' ti piace...
parco sempionme è una merda totale...
salvo heavy samba...
se ascoltavi italyan rum casusu orgasmavi ad ogni nota allora...
gli elii sono morti con feiez....
De gustibus. E' anche questione di apertura mentale. Oggettivamente, Studentessi è un ottimo album. Poi, se a te piace di più Rum Casusu, o Cicciput, non sto a discuterne. Però, non puoi pretendere che gli Elii restino fermi a 20 anni fa. Sarebbe come pretendere che una persona di trent'anni persegua quello che faceva a 10 anni. :)
Ciao
Shpalmina
Ti rimando alla mia recensione allora, mentre sono ancora in rota con l'album :D
Meemmow
La leggo con molto piacere :)
PS: Ce l'ho pure io in rota! :D
Ciao
Shpalmina
Proprio una bella recensione, ci tenevo a leggere cosa ne pensava una fava accanita come te! E complimenti per l'ottima risposta all'anonimo ;-)
Grazie mille, Eva! :D
Ciao
Shpalmina
L'integrazione va fatta senza se e senza ma, basta che ognuno sta a casa sua.
E le intra citazioni come il finto tg, effetti uollano su cantato/parlato, e altro ancora?
andiamo con gli ascolti
Proseguiamo con gli ascolti! :D
Ciao!
Shpalmina
PS: bella quella parte di Cosma che hai citato :D