lunedì, ottobre 24, 2011
Ho pianto...
Cercherò di fare una cronistoria veloce e chiara: ieri, prima di mettermi a scrivere nel blog, mi sono messa a stampare dei fogli che mi servivano oggi per il lavoro. Non ho avuto subito per la mente di accendere la tv e di seguire il motociclismo e la MotoGP, perchè presa anche da ciò che stavo facendo, non avevo a mente ci fossero proprio in quel mentre le corse. (considerando anche che a volte vanno a correre in posti fuori dal mondo e con fusi orari differenti, proprio mi son dimenticata)

Apprendo da Facebook, come una doccia fredda, della morte di Simoncelli. Le corse di motociclismo, le seguo in pratica da quando hanno iniziato a correrci dapprima Biaggi, poi Capirossi, fino a Valentino Rossi. (non ho ricordi storici precedenti a riguardo, mio malgrado) 

In quegli anni poi ero affamata di sport, nel senso, che tutti gli sport possibili e immaginabili li guardavo con interesse e oltretutto conoscevo qualunque regola. Seguivo anche molto volentieri la Formula 1 e quando morì Senna, ci stetti veramente male (lo ricordo bene anche perchè di lì a pochi giorni avrei compiuto dodici anni). Le immagini di quell'incidente le ho ancora impresse nella mente adesso... Ricordo poi che il giorno prima, durante le prove, morì pure Ratzenberger. Queste cose le vidi in diretta e con lo stato d'animo molto partecipe di chi guarda con passione qualunque attività agonistica (e forse si è anche euforizzati, in quegli attimi, non so come definire la cosa)

Ieri, a sapere della morte di Simoncelli, del quale non posso definirmi tifosa, ma lo seguivo comunque con piacere, anche perchè delle mie parti, mi è preso un tuffo al cuore. Se avessi visto l'incidente in diretta, probabilmente mi sarebbe preso un colpo. Ne ho visti anche molti altri di incidenti (persino quello di Tomizawa anno scorso non mi sono fatta mancare), o anche semplici cadute, ma quella di ieri, mi ha impressionato, soprattutto per la casualità tragica che l'ha innescata... Non ricordo di aver mai visto una moto che in fase di caduta, anzichè prendere la tangente, si porti sull'interno e segua la traiettoria di una curva, così com'è successo ieri, in più finendo per tagliare la strada a due moto che hanno praticamente preso in pieno il povero Simoncelli, spezzandogli prima l'osso del collo e poi strappandogli il casco. Praticamente, checchè se ne dica, lui è morto sul colpo. Ho anche provato a pensare che se Simoncelli fosse caduto in un tratto completamente rettilineo, probabilmente anche la traiettoria di conseguenza sarebbe stata differente... e invece non è stato così. 

Mi ha rattristato molto, anche perchè aveva soli 24 anni. E non vedo dove stia l'ipocrisia, nel sentirsi umanamente partecipi ad un lutto. E' più ipocrita (e molto poco umano) giudicare ipocrita chi si sente veramente colpito e sconvolto da una notizia del genere. Se poi, uno vuol sentirsi libero di comunicare il proprio dispiacere, non vedo quale sia il problema. Mi sembra troppo comodo il "colpirne uno per educarne 100"... Non credo che funzioni così, anche perchè ogni persona reagisce a questo tipo di stimoli in maniera personale. E credo che se uno vuole dichiararsi dispiaciuto, può benissimo farlo, senza che nessuno gli vada poi a recriminare niente. Mi sembra che di sti tempi ci si è troppo abituati a limitare la libertà della gente, tacciandola di ipocrisia. 

C'è una frase a cui io farei riferimento (che potrei anche definire un dogma, sotto certi aspetti) e sarebbe: "la mia libertà finisce quando comincia la tua". Credo sia validissima da considerare, soprattutto in queste circostanze, quando si vanno a toccare anche i sentimenti dei singoli. 

Volendo fare questioni sui numeri, posso dire che il 23 (giorno della morte di Simoncelli), coincide anche col giorno in cui perse la vita mio cugino (quello dell'incidente stradale in moto, già citato e stracitato. Lui però morì di giugno). Grazie al cielo a quel numero sono legati anche momenti belli della mia vita... Altrimenti sarebbe anche il caso di strappare tutti quei 23 dai calendari e passare direttamente al 24, saltandoli... 

Oltre allo stato d'animo cupo, ieri ne è successa un'altra strana ed anche spaventosa... Già ero scossa per quanto accaduto in MotoGP, poco dopo il pranzo, verso le 13:30, si sentono come due esplosioni ravvicinate e fortissime... tant'è che ho persino avuto paura fosse esplosa una qualche auto o una qualche caldaia o tubatura... Per un attimo ho persino temuto venisse giù il condominio... Guardando poi sul web, sono poi venuta a sapere che il tutto era colpa di due jet militari che avevano superato la barriera del suono... La cosa surreale è che loro stavano a Forlì, a quanto ho capito e queste due botte violentissime si sono avvertite benissimo qui a Cesena e a Ravenna... Cose dell'altro mondo...
 
scritto da Shpalmina alle ore 18:56 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button
domenica, ottobre 23, 2011
Ho ancora voglia di postare dei video...
La settimana è stata a dir poco travagliata... Praticamente, martedì la stampante che mi avevano dato in uso dove lavoro, si è data alla pazza gioia, decidendo di cadermi per terra e rompersi... Ora me ne devono mandare su una nuova... Questa cosa mi impedisce di fare al meglio il mio lavoro, però porterò pazienza ancora per un po'. In più in settimana ci sono stati altri casini che non mi va nemmeno di raccontare.

Tutto sommato, la voglia di postare dei video non mi è passata... e dato che qui non ne sto postando da parecchio, ho deciso di postarne uno. Avrei voglia di scrivere anche altre cose, ma preferisco momentaneamente glissare, per non inacidirmi la giornata.

Data la mia scarsa voglia di cianciare, eccovi il video, di questa piacevole scoperta. ;) Dato il mio andazzo umorale parecchio 80's, ci sta appieno!

 
scritto da Shpalmina alle ore 11:10 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button
lunedì, ottobre 17, 2011
Non mi son dimenticata...
Non mi sono dimenticata di mettere piede qui, è solo che in questi giorni ho avuto poco tempo e voglia di mettermi qua a scrivere... Il solito daffare lavorativo, in pratica.

Sabato, mi sembra, o ieri, non ricordo, ho dovuto sistemare delle cose al Macbook, dato che di punto in bianco su Firefox mi si era modificata l'homepage e mi aveva cancellato la sessione che aveva tutte le tab aperte. Sono riuscita a venirci a capo velocemente, mia fortuna, e a sistemare senza far danni.

Per il resto, mi verrebbe anche da spendere delle parole su quanto accaduto a Roma, seppure mi sia anche già espressa in merito su Facebook... Lo faccio anche per non liquidarvi con due poche righe che non sanno di niente, più che altro.

Mi pare squallido che in un paese come l'Italia, non si possa essere liberi di manifestare, senza che questo arrechi danni.

E ritengo scandaloso che quel bordello che han fatto 300 deficienti (altro termine per definirli non c'è... se poi volete continuare a chiamarli black block fate pure) abbia messo in secondo piano la manifestazione in quanto tale. Quella era sensata, il bruciare auto e spaccare madonne non proprio, a mio avviso... 

Volevo anche fare un ragionamento più ampio, ma ho anche altre cose da fare e devo rimandarlo, poichè sarebbe lungo e non vorrei che fosse incomprensibile ai più. Considerando che poi, da qualche giorno non sto prendendo più due caffè al giorno ma uno solo (quello che prendevo al lavoro dal distributore automatico, mi ha sconquassato lo stomaco), vorrei potermi dedicare ai ragionamenti in momenti della giornata più calmi. Forse, già domani riesco a rendermi produttiva in questo, dato che la giornata non sarà particolarmente impegnativa... anche se lo imparerò al momento, di che morte dovrò morire. 

Bon, torno alle mie cose.

 
scritto da Shpalmina alle ore 20:29 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button
sabato, ottobre 08, 2011
Come nuovi...
E niente, ieri ci hanno restituito la macchina e il pc. Dato che mio babbo è imbranato e non capisce una madonna di queste cose, ha fatto parlare me col tipo che doveva aggiustare il pc, giovedì. 

A farla breve, gli ho fatto aggiungere un banco di RAM per portarlo ad 1 GB (ne aveva 512 MB), dato che la spesa era anche proponibile. Non avevo nemmeno pensato che con questa miglioria potrei anche poterci mettere Windows 8, un domani... Poi, beh, dovesse capitare un nuovo guasto (era andata in vacca la scheda dell'alimentatore... ha sempre avuto problemi di sto genere sto pc... come se fosse nato sfigato), potrei pensare ad ulteriori migliorie, sempre che la spesa sia modica

Poi, giustamente, si vedrà... Bon, vado a cazzeggiare un po'...
 
scritto da Shpalmina alle ore 13:28 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button
mercoledì, ottobre 05, 2011
Bel mercoledì...

Dunque, si è rotta la pompa dell'acqua dell'automobile ed oggi ha tirato le cuoia pure il computer desktop di casa (quello su cui ora "smanetta" mio babbo). Per fortuna che col netbook sono riuscita a fare quella parte di lavoro che mi tocca svolgere a casa... avevo paura che oltre al computer fosse andato pure in vacca il router... per fortuna va ed almeno non ho internet compromesso, così posso anche scrivere qua. 

La macchina la metteranno a posto e credo ce la ridaranno venerdì... per il computer, boh... a che ho capito, mio babbo l'ha portato ad aggiustare e forse oltre all'aggiustatina, lo farà potenziare... francamente non ho idea del cosa ci combineranno sopra... a dire il vero nemmeno mi interessa particolarmente, dato che ora non ce l'ho più io per le mani, però, mi scoccia sapere che dovremo far fronte a delle spese impreviste, anche di una certa portata.

Se poi aggiungiamo che in tutto oggi ho trovato modo di sedermi solo alle 17:20... direi che dò la dimensione giusta della giornata...

Volendo potrei anche aggiungere che sembra diventare una sorta di moda autooscurarsi i siti... prima Vasco che rompe i maroni a Nonciclopedia, poi Wikipedia che protesta per via del decreto sulle intercettazioni... Ok che le scelte sono leggittime, ma anche io vorrei poter essere libera di ridere o informarmi, qualora ne abbia bisogno o voglia... Soprattutto il dover rinunciare ad una risorsa come Wikipedia mi è particolarmente pesante... ed è ridicolo pure ai miei occhi sentir dire che Wikipedia fa schifo solo perchè c'è scritta una cazzata, quando gli articoli presenti sul sito sono alcune decine di migliaia, se non centinaia. Mi sembra risibile e stupida come argomentazione, o quantomeno fatta senza cognizione di causa. 

Spero che al più presto torni riutilizzabile... comunque ora vedo se riesco a riposare un po' le mie gambe stanche... altrimenti domani non cammino più...

 
scritto da Shpalmina alle ore 20:56 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button
domenica, ottobre 02, 2011
Settimanalmente...

Dunque, mi sono ridotta a scrivere di settimana in settimana... La settimana lavorativa è stata particolarmente intensa, per cui arrivata a sera non avevo granchè voglia di buttare giù anche due semplici righe.

Qua fa ancora caldo, ed alla facciaccia mia, i miei genitori sono andati al mare, durante la settimana. Sembra essere una bella giornata anche oggi, ma sono indisposta e l'ho nel didietro... Preferisco non pensarci troppo, sennò mi avvilisco. Penso guarderò la MotoGP, più tardi... anche se so già a grandi linee cos'è successo... (la gara c'è stata stanotte ed ho letto già com'è finita).

Giovedì, pensavo di vedermi tutto Piazzapulita, ma alla visione di Sgarbi non ho retto il colpo ed ho immediatamente spento... Già si era oltre la mezzanotte (dovrei già essere a letto a quell'ora), poi, conoscendo il tipo, mi sono detta: "Qua si fanno le 2". Sentirgli dare della capra a qualcuno (non mi risulta lo abbia fatto da Formigli, ma in altri luoghi sì) può far ridere una volta o due, ma poi mi viene a noia lo spiccato egocentrismo della gente. 

Se non altro, dimostra pure di farsi pochi scrupoli e lo dico anche in virtù del fatto che nel suo programma flop, aveva richiamato come collaboratore o assistente (definitelo come più vi garba), lo stesso tizio, di cui ho dimenticato il nome, che con lui faceva Sgarbi Quotidiani, che so vivere, da qualche tempo, in stato di indigenza... Se durante quel programma del cavolo avesse anche lasciato da parte il suo ego, forse il tutto avrebbe giovato anche ad altri, considerando che più apparizioni in tv fai, più soldi puoi prendere... e togliere anche questa opportunità a chi ne ha bisogno, è disdicevole.

Vorrei dilungarmi nella riflessione, ma stanno facendo vedere già la 125. Butto l'occhio sulla tv, va.

 
scritto da Shpalmina alle ore 10:28 | Permalink | 0 commenti
AddThis Social Bookmark Button