domenica, marzo 19, 2006
Ditemi voi se ho fatto bene. :)

Come avevo annunciato, ieri sono poi uscita per acquistare dei cd. Penso, alla fine, di essermi trattata pure piuttosto bene, anche se le idee su cosa acquistare erano tante, forse troppe, per poter essere esaudite tutte insieme. Per soddisfare un pò le mie passioni musicali a tutto campo (non mi precludo ad alcun genere di ascolto, o meglio, cerco di non farlo) ho acquistato ben 7 (sette) cd. Troppi, secondo voi? Secondo me no, visto che ho speso pure meno di 80 euri (77,90 euri, per i pignoli :) ); posso ritenermi soddisfatta. Ma cosa avrà mai comprato questa qui, vi chiederete? (anche se non ve lo chiedete, fa lo stesso :D )

Dunque, ho comprato (non si tratta di una classifica, ma li enumero per comodità mia e, se vogliamo, anche vostra):
1) La valle dei templi dei Perigeo: un acquisto che ho fatto alla cieca (in quanto conoscevo il gruppo solo di nome, ma non avevo mai sentito roba loro), e del quale posso ritenermi soddisfattissima. Generalmente non acquisto mai alla cieca, ma questo disco, quando l'ho visto lì sullo scaffale tutto solo (non c'era altro dei Perigeo), mi è sembrato quasi una pena lasciarlo lì, e allora l'ho preso. Ha sonorità che si avvicinano molto al jazz-rock dei Weather Report, con anche alcune sfumature di sonorità progressive-rock, per questo lo consiglierei sia a quanti amano i Weather Report che a tutti quelli che ascoltano Area, Genesis e così via. Diciamo pure che sono caduta in piedi, per stavolta. :)
2) Sono solo canzonette di Edoardo Bennato: avevo già comprato non molto tempo fa Burattino senza Fili (che mi è piaciuto un sacco) e ho pensato bene di proseguire sull'ascolto di Bennato con questo disco, che ho già ascoltato questa mattina, dopo aver ascoltato quello dei Perigeo e prima di ascoltare Cordialmente. Sono solo canzonette (la canzone, intendo) a parte, di cui trovo meravigliosa la parte al piano, ho trovato piacevolissimo ascoltare la canzone Tutti insieme lo denunciam :)
Dopo aver ascoltato questo disco, ora capisco da dove possano aver attinto ispirazione gli Elii per alcune cose che sono presenti in Craccracriccrecr (a scriverlo c'ho messo un pò :D ). Sono solo ipotesi, eh!
Questi dischi che elencherò ora, non ho avuto ancora modo e tempo di ascoltarli, ma lo farò a breve :)
3) Canzoni a raccolta di Ivano Fossati: dopo aver acquistato 700 giorni e L'Arcangelo, due cd molto belli (700 giorni mi ha preso moltissimo), ho voluto acquistare questo disco di Fossati. Mi vergogno come un cane a dire che ancora non l'ho ascoltato, ma che volete farci, non esistono giorni di 30/40 ore!!! Avrei voluto prendere anche La mia banda suona il rock, ma non l'ho trovato. Uff!!!
4) Trespass dei Genesis: anche questo disco l'ho praticamente acquistato alla cieca, ma i Genesis meritano, eccome. Avevo già preso Selling England by The Pound, Nursery Cryme, Foxtrot, dai quali non son rimasta delusa, e anche la Platinum Collection da 3 cd a loro dedicata (che però non mi è piaciuta molto, anche perchè del periodo con Gabriel non c'è praticamente niente) quindi ho voluto approfondire ulteriormente l'ascolto di questo gruppo, che è tra i miei preferiti.
5) The Velvet Underground & Nico (per intenderci, il disco con la banana in copertina): questo non è un vero e proprio acquisto alla cieca, ma basato sulla conoscenza di Sunday Morning. Siccome mi son resa conto che, malgrado mi piacesse abbastanza Lou Reed, non avevo nè dischi suoi, nè dischi dei Velvet Underground, ho voluto iniziarmi a Lou Reed, con questo disco. :) Spero di non rimanere delusa (anzi, non penso proprio).
6) Chelsea Girl di Nico: questo è uno dei dischi solisti di Nico dei Velvet Underground e siccome, abbastanza casualmente, sono venuta a conoscenza di alcune sue canzoni, che peraltro mi piacciono tantissimo, non ho potuto fare a meno di comprarlo.
7) Fidate Correnti di Ivan Segreto: la sua sanremese Con un gesto mi è piaciuta moltissimo. Ritengo anche molto bella Vola lontano, ma per comprare questo disco ho voluto aspettare un pò, per vedere se uscivano altre canzoni, e come l'ho saputo a Sanremo, mi è venuta la bellissima idea di sentirlo (e da qui, di comprare il cd). Ivan, ha un modo di suonare il piano che non tutti hanno, con una leggerezza e un tocco sul pianoforte che io ritengo quasi sublimi. Malgrado sia giovane (ha 30 anni), lo ritengo tecnicamente preparato e molto bravo. Spero solo di non rimanere delusa dalle altre canzoni, ma se suona come dico io, mi sa che non lo rimarrò affatto. :)
A dire il vero, avrei voluto comperare anche altro, ad esempio qualcosa degli Steely Dan oppure dei King Crimson, giusto anche per variare un pò, oppure altro che ora non ho in mente, ma, visto che i cd non me li danno gratis (magari, li dessero gratis!! Ne avrei la casa piena!!!) ho deciso, per il momento, di fermarmi qui. Visto che le idee su futuri acquisti non mi mancano, credo di potermi replicare nelle prossime settimane. Per ora, mi dedicherò all'ascolto di questi 7 cd. Ditemi almeno cosa ne pensate dei miei acquisti, se vi va.
Ciao!!! W il valzer :D
 
scritto da Shpalmina alle ore 14:45 | Permalink |


2 Comments:


At 19 marzo 2006 alle ore 19:24, Anonymous Anonimo

...Zum pa pa zum pa pa Questo è il valzel del mocelino...

 

At 19 marzo 2006 alle ore 21:24, Blogger shpalmina

Ahahahahah, Cristina D'Avena!!!!

Se penso che quella canzone era destinata a Rocco Tanica... :D

Ciao

Shpalmina

 


AddThis Social Bookmark Button