E niente, da venerdì ho in rotazione Gattini, appunto. E mi piace molto ascoltare quest'album che raccoglie venti anni discografici degli Elii, con riarrangiamento e adattamento orchestrale, se così possiamo dire.
Il lavoro che è stato fatto è ineccepibile ed encomiabile! Moltissimi brani hanno acquisito nuova verve e con l'orchestra in aggiunta mi hanno colpito molto.
Il Rock and Roll, ad esempio, tocca il mistico, a mio modo di vedere. Già coi canti gregoriani all'inizio mi stupisce parecchio, poi, beh, i violini ci stanno stupendamente bene (il tema che ripropongono sotto "Apicella... NO!" mi piace un sacco... e questo è uno dei tanti esempi).
Poi, beh, Danilo Formaggia e Sonia Visentin ci mettono del loro... e non solo in questo brano, ma negli altri in cui intervengono, lo fanno in maniera egregia.
Mi piace molto anche Psichedelia, per la coda strumentale, specialmente, poi anche Cassonetto e John Holmes. Poi, fighissima la versione romanzata di Shpalman (con Max Pezzali alla voce e Tanica al piano). Mi scatena ilarità senza un perchè. :D Bello che poi nel DVD ci sia una sorta di gag che vede Elii e Max "giochicchiare" sulla questione accenti.
Poi, mi piace molto pure La Follia della donna sia nella versione in italiano che nella versione tedesca (ho provveduto a tirarmi giù sia quest'ultima che Abitudinario, disponibili sul sito elico). Spero poi di riuscire ad impararla, Der Wahn der Frauen (erster Teil)... non conoscendo il tedesco, la vedo molto dura, ma mi ci ardimento lo stesso. :D
Molto bella anche la scelta di "attualizzare" alcune parti testuali... che per di più vedono protagonisti gli ospiti presenti sul disco (i vari "Maremma maiala" e il "mistero che si nasconde dietro le mestruazioni" mi han fatto molto ridere e le ho trovate anche chic, come cose).
Una nota sublime che fa parte del DVD è la gag che vede Mangoni "improvvisarsi" gatto... ho riso quasi dieci minuti, vedendolo! :D
Veramente complimenti per il lavoro svolto qui a tutti, mi sento di dire, senza problemi. Io che poi non sono una fan di "primo pelo" (queste canzoni dell'album, voglio dire, le so a menadito da anni) ho apprezzato moltissimo il tutto. :) Perdonerete se non cito tutti i brani, ma ognuno ha una sua particolarità che li rende belli... :)
Veramente un bel modo per celebrare i vent'anni di carriera discografica! Con semplicità, classe e intelligenza.
PS: bacetti a profusione anche a Miniature Lomazzo! :D
Miao!!! Ehm... ciao!!! :D