Jesahel. Nei suoi occhi c'è la vita, c'è l'amoreNel suo corpo c'è la febbre del doloreSta seguendo una luce che camminaLentamente tanta gente si avvicina. JesahelJesahelJesahelJesahel Mille volti come sabbia nel desertoMille voci come onde in mare apertoTerza strada sta sfiorando i grattacieliQuinta strada sa voltando verso il sole. JesahelJesahelJesahelJesahel Liberati dal cemento e dalle luciIl silenzio nelle mani e nelle voci. JesahelJesahelJesahelJesahelEeeh, qui c'è stato lo zampino degli Elii. Ricordate voi il Festival di Sanremo del 1996 (quello che avrebbero dovuto vincere, se qualcuno non ci avesse messo lo zampino)? Beh, se non ricordate, vi rinfresco io la memoria, approffitando anche per raccontarvi un pò di cosette mie.
Allora (italiano docet), ad una serata di quel benedetto Festival, gli Elii proposero (in maniera magistrale, definii io 10 anni fa e tuttora faccio altrettanto!) questa canzone dei Delirium. Io, che non ero ancora sforbita musicalmente (lo sto diventando piano piano, non spingete :) ), la conobbi così, e ne rimasi esterrefatta. Ciò che mi colpì dell'esibizione degli Elii, fu la padronanza con la quale eseguirono un pezzo non proprio, raggiungendo, a mio modo di vedere (e sentire), la perfezione. Già altre cose mi rimasero impresse negli Elii, sia vedendoli eseguire Jesahel che La Terra dei Cachi, tra le quali l'affiatamento tra i vari componenti del gruppo, che io, Dio solo sa come, ho "palpato" attraverso la televisione. Da allora gli Elii non li ho abbandonati e continuo a seguirli, nonostante tutto (dietro a sto tutto ditemi voi cosa c'è).
E fu proprio grazie agli Elii che ho scoperto i Delirium e Fossati. Ho preso di recente un doppio cd dei Delirium (una sorta di raccolta di successi della loro carriera) e, che dire, canzoni come Jesahel o Favola o storia del Lago di Kriss, le sento di continuo e mi piacciono terribilmente. Favola o storia del Lago di Kriss, in certi punti, mi dà i brividi (senza nulla togliere alle altre canzoni, che sono, decisamente, non uno, ma almeno due o tre, gradini più sopra a tutto quanto possa passare in radio ultimamente).
L'unico mio cruccio è che ancora non ho dischi di Fossati. Sto deliberatamente pensando di comprarmi il disco nuovo, che dovrebbe uscire a giorni. Secondo voi, faccio bene? O dovrei optare per dischi più datati? Ciao!!!